Prenderà il via lunedì 3 dicembre da Porto San Giorgio la Settimana della Costituzione, iniziativa organizzata dalla Provincia di Fermo e dal Tavolo della Legalità.

Nell'ambito dell'ISC “Nardi”, sul tema “A scuola di Costituzione” interverrà Anna Sarfatti, alle ore 9 presso Borgo Rosselli, alle 10.45 presso Borgo Costa ed alle 15.30 presso l'Aula Magna sempre di Borgo Costa.

La stessa Sarfatti sarà il giorno successivo alle ore 9.30 a Monterubbiano nella Sala Consiliare per incontrare gli studenti dell'ISC di Monterubbiano, Petritoli e Force, ed alle 15.30 presso la scuola primaria di Pedaso. Mercoledì 5 sarà la volta dell'ISC “Betti” di Fermo.

In serata, sempre mercoledì a partire dalle ore 21, appuntamento con Saverio Lodato nella Sala “Max Salvadori” di Porto San Giorgio. Lo stesso giornalista, nella mattinata di giovedì 6, interverrà presso l'Aula Magna dell'ITIS “Montani” di Fermo.

Venerdì 7, dalle ore 9 all'ISC “Da Vinci” di Fermo, nuovamente sul tema “A scuola di Costituzione” sarà protagonista Silvia Spinaci.

Un importante incontro tra Benedetta Barbisan e gli studenti degli Istituti superiori di Fermo sulla partecipazione democratica nella Costituzione, è in programma lunedì 10 dicembre, alle ore 9.30 presso la Sala dei Ritratti. In contemporanea Adolfo Pepe interverrà presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico “T.C. Onesti” di Fermo su “La democrazia del lavoro nell'Italia repubblicana”. Nel pomeriggio, alle ore 15.30 presso l'Aula Magna dell'Università in Corso Cefalonia, interverrà nuovamente Benedetta Barbisan.

Mercoledì 12 si parlerà di democrazia del web con Elena Musci, alle ore 9 nell'Aula Magna dell'ITCG “Carducci-Galilei” di Fermo ed alle 11 nell'Aula Magna ISTPS di Porto Sant'Elpidio.

Chiusura giovedì 13 dicembre con Giuseppe Bagni (“La democrazia nella scuola”, ore 9, Aula Magna dell'ITIS “Montani” di Fermo) e Antonio Moscato (“La democrazia nell'Italia repubblicana”, ore 9.30, Auditorium San Martino di Fermo). Lo stesso Moscata interverrà anche presso la Società Operaia di Fermo, a partire dalle ore 18.

Ultimo appuntamento a Pedaso, alle ore 21 presso la Chiesolina, con la presentazione del libro di Paola Bottero e Alessandro Russo “Senza targa. Per non morire la seconda volta di 'Ndrangheta” alla presenza degli autori e del Capitano dei Carabinieri Pasquale Zacheo. Introdurrà Daniela Martino. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con “Alumni Bocconi Association” Ascoli-Fermo- Macerata. Al termine il Sindaco di Pedaso Barbara Toce consegnerà una copia della Costituzione ai nuovi maggiorenni.

Si tratta di un'iniziativa importante - afferma l'Assessore provinciale Giuseppe Buondonno - perchè coinvolge studenti e cittadinanza in un processo di conoscenza, formazione ed approfondimento. Quest'anno la Settimana, in una fase di crisi della democrazia rappresentativa, è dedicata al tema della partecipazione, cuore di qualsiasi possibilità di rinnovamento del Paese. La novità è l'intenso coinvolgimento delle scuole di base, fondamentale proprio perchè la formazione civile comincia dalla più giovane età. Un doveroso ringraziamento, quindi, oltre che alle Istituzioni ed alle associazioni del territorio, va alle scuole coinvolte in questo progetto”.