Nell’ambito del Premio letterario nazionale “Paolo Volponi”, sarà inaugurata sabato 17 dicembre, alle ore 18 presso la Galleria sotto l’Arco di Altidona, la mostra fotografica “Otto ore” di Luca Gavagna, realizzata in collaborazione con Associazione Altidona Belvedere e Fototeca Provinciale.

La mostra sarà presentata nel Teatro Comunale di Altidona dallo stesso Gavagna e dall’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno.

Verrà proiettato il documentario “Dove finisce l’arcobaleno” dello studio Le Immagini di Ferrara (fondato da Gavagna). Il documentario, presentato al Festival Internazionale di Ferrara 2012, dedicato alle storie di alcuni cittadini immigrati nella città e nel territorio provinciale ferrarese, è stato acquisito dal Difensore Civico dell’Emilia Romagna e verrà distribuito in alcune scuole della regione. Le foto fanno parte di una selezione che è stata pubblicata nel numero 2 della Nuova Rivista letteraria (Edizioni Alegre).

La mostra resterà aperta fino al 2 dicembre, tutti i giorni dalle ore 17 alle 20 (tel. 348.0331387).

Parte del ricavato dalla vendita delle foto sarà devoluto ad Emergency.

Otto sono le ore che le persone di molti paesi dedicano ogni giorno al lavoro. Otto sono le ore che molte persone vorrebbero poter dedicare al lavoro. Otto sono le ore che le persone di alcuni paesi ritengono essere eccessive da dedicare al lavoro.

Le fotografie raccolte in questa mostra sono la testimonianza di molti incontri, anche casuali, avvenuti nell’arco di venticinque anni con donne e uomini nel contesto della loro attività produttiva.

“Ho viaggiato parecchio con i gruppi di teatro - spiega Gavagna -, a volte portando con me il laboratorio di sviluppo e stampa ed anche una mostra che testimoniava l’evolversi di questo settore teatrale, che si arricchiva di volta in volta di nuove fotografie. Risiedendo in luoghi diversi per brevi periodi ho potuto incrociare tante situazioni. Anche più tardi, quando l’esperienza con il teatro si è esaurita, ha continuato ad interessarmi della vita delle persone nel loro contesto di lavoro. Da qui, la serie di fotografie presentate ad Altidona”.

 

INFO:

www.premiopaolovolponi.it