Si sono conclusi i lavori della Commissione della Formazione Professionale per l’individuazione dei 7 Enti gestori a cui saranno affidati i corsi di formazione per i lavoratori che usufruiscono degli ammortizzatori sociali in deroga.I vincitori del bando, come indicato nella Determina n. 148 del 31 ottobre 2012, sono nell’ordine: Imprendere (associazione temporanea di imprese che coinvolge la Confartigianato), Centro Formazione Professionale Artigianelli FAM, E.N.F.A.P. Marche (Ente formatore della UIL), IAL (Ente formatore della CISL, che coinvolge anche la CNA), Università degli Studi di Macerata, Ascomindustria (che coinvolge anche Confindustria) e C.S.F di Ricci Paolo (in collaborazione con il Cosif).

Diciassette i progetti presentati, che sono stati vagliati dalla Commissione utilizzando diversi criteri di merito, riguardanti non solo la qualità del progetto ed il numero dei moduli formativi, ma anche la qualità e l’esperienza dei docenti, l’esperienza pregressa dell’Ente e l’attrezzatura messa a disposizione.

Nella valutazione finale ha pesato la capacità degli stessi Enti di associarsi con altri partner per poter offrire un’offerta formativa più completa, oltre alla possibilità di fornire servizi aggiuntivi volti a favorire la partecipazione delle donne.

L’importo totale della somma che verrà loro erogata è di 4.366.960 euro, ripartito in sette interventi formativi, ognuno dei quali attribuito ad uno degli Enti vincitori, interventi che riguarderanno una platea di 5.000 lavoratori operanti nelle aziende del territorio fermano. La novità dell’assegnazione proposta dal bando è che a ciascun Ente è stata affidata una zona in un cui è stato suddiviso il territorio provinciale (sei quelle individuate: Ete Morto, Media Valtenna e Ete Ovest Valdaso, Comunità dei Monti Sibillini, Ete Est ed una fuori della Provincia di Fermo), raggruppando i Comuni di residenza dei lavoratori per agevolare la loro partecipazione ai corsi.

Le attività formative avranno inizio entro la fine dell’anno, dopo la stipula della convenzione tra la Provincia di Fermo e gli Enti interessati, per concludersi nell’arco di otto mesi.

I lavoratori che hanno già svolto il colloquio di accoglienza presso il Centro per l’Impiego verranno, dunque, richiamati per partecipare alla vera e propria formazione che, va ricordato, è obbligatoria per legge pena la restituzione all’INPS della cassa integrazione percepita.