Dalla sua istituzione, la Provincia di Fermo si è sempre prodigata per la valorizzazione delle tipicità del territorio e i prodotti di qualità. L’agricoltura e l’allevamento, infatti, costituiscono alcune delle principali attività produttive del Fermano.

L’Assessorato provinciale all’Agricoltura ha pensato, quindi, ad un progetto dedicato ai più giovani, al fine di far conoscere e promuovere questo importante settore e nella convinzione che un’educazione alla sana e corretta alimentazione, con prodotti genuini coltivati nelle nostre terre, sia una prerogativa fondamentale per la crescita dei ragazzi.

Il Progetto di Comunicazione ed Educazione Alimentare, presentato la scorsa settimana con un’apposita conferenza stampa alla presenza del Presidente Cesetti, dell’Assessore Massucci e di tutti i partner, nasce dalla necessità di porre a disposizione dei bambini, dei giovani, ma anche degli adulti opportuni mezzi educativi per consentire loro di comportarsi in modo informato, consapevole e responsabile. L’età evolutiva rappresenta, infatti, un momento delicato in cui un corretto comportamento alimentare contribuisce alla crescita e allo sviluppo della persona ed aiuta a prevenire l’insorgere di numerose malattie nell’adulto di domani. Agire ed educare a favore di una corretta alimentazione sin dai primi anni rappresenta un dovere improrogabile per gli enti sociali e scolastici.

A questo proposito, il programma educativo, finanziato attraverso fondi regionali, si rivolge alle scuole primarie del Fermano, che potranno inserire tale iniziativa nel loro Piano dell’Offerta Formativa.

L’obiettivo principale è quello di far conoscere alla popolazione scolastica la realtà agricola locale e i prodotti tipici del territorio, promuovendo la scelta di prodotti e comportamenti efficaci a creare e mantenere nel tempo l’equilibrio di salute in ciascun individuo.

Il progetto si snoda su l’arco temporale dell’anno scolastico 2012-2013, con una concentrazione degli incontri nei primi mesi dell’anno affinché la formazione in atto possa essere completata nei mesi a seguire.

Questi i soggetti coinvolti:

- Regione Marche – Provincia di Fermo - ASUR (Area Vasta 4 Fermo) - UNICAM (U. O. Valorizzazione e Promozione delle Filiere Locali) - Ass. Chi Mangia La Foglia: collaborazione alla progettazione, interventi e supporto nell'educazione alimentare nelle scuole e in particolare negli interventi rivolti alle famiglie;

- Comuni e ditte che gestiscono mense pubbliche;

- Fattorie didattiche e strutture di lavorazione dei prodotti agricoli: verranno coinvolte per le visite guidate e le gite di istruzione. Per le fattorie l'elenco riportato è quello ufficiale incluso nell’elenco regionale.

- Famiglie: attraverso gli alunni i contenuti del programma arriveranno alle famiglie che saranno anche coinvolte in conferenze e gite presso aziende e fattorie;

- Associazioni culturali;

- Esperti in materia (agronomi, nutrizionisti, ecc.);

- Istituti e popolazione scolastica delle scuole primarie, insegnanti e genitori;

- Ditte di trasporti.

Il progetto e’ finalizzato ad una esauriente offerta formativa di educazione alimentare, sviluppando i punti fondamentali atti allo scopo.

Queste le tipologie di azioni:

- Presentazione agli ISC partecipanti;

- Formazione agli Insegnanti degli ISC, aperta ai referenti delle mense (da parte dell’ASUR - Area Vasta 4 - UOC Diabetologia - dott. Paolo Foglini );

- Formazione in classe alunni aperto a più classi compresi genitori e rappresentanti di classe (UNICAM - Dott. Alberto Felici - U.O. Valorizzazione e Promozione Filiere Locali);

- Uscita didattica in Fattorie Didattiche e organizzazione di laboratori di cucina con presenza di figure professionali esperte ( Agronomi, nutrizionisti ecc);

- Organizzazione finale di un seminario/convegno;

- Realizzazione e diffusione materiale informativo (depliant ecc..) da consegnare alle scuole ed agli insegnanti;

Al progetto hanno aderito 6 ISC con 16 classi:

- ISC Falerone: Plesso Montappone e Piane di Falerone

- ISC n.2 Porto Sant’Elpidio: Plesso G. Rodari

- ISC Monterubbiano: Plesso Don Milani Pedaso

- ISC Fracassetti Capodarco: Plesso Salvadori San Tommaso

- ISC Sant’Elpidio a Mare: Plesso San Giovanni Bosco Cascinare

- ISC Da Vinci Ungaretti Fermo: Plesso Molini di Tenna

Sono state previste 6 visite a fattorie didattiche con un coinvolgimento di 350 ragazzi per visita, mentre per la lezioni in classe le presenze arriveranno a quasi il doppio.

Infine, due scuole realizzeranno un orto didattico, che sarà seguito periodicamente da tecnici.