Concluse le procedure per l’avvio dei 24 corsi di formazione esterna di prima annualità per apprendisti e tutori aziendali.

L’offerta formativa, finalizzata al rafforzamento delle competenze di giovani fino ai trent’anni, coinvolgerà circa 360 allievi, per quasi 3.000 ore di formazione, ed altrettante aziende presenti nel territorio della Provincia di Fermo ed operanti nei seguenti settori economici: Terziario Distribuzione e Servizi, Barbieri/Parrucchieri, Abbigliamento/Calzature, Edilizia ed Affini, Metalmeccanica, Studi Professionali.

Particolare attenzione sarà riservata anche alla formazione dei tutori aziendali, nominati dall’azienda per affiancare l’apprendista nel suo processo di crescita professionale e personale; gli stessi parteciperanno a corsi, della durata di 12 ore, per quasi 300 ore di formazione.

Consistente il lavoro effettuato dall’Ufficio Formazione Professionale preposto, che ha provveduto alla costituzione di classi omogenee per settori economici e qualifiche ed ha inviato alle aziende prescelte l’offerta pubblica di formazione formale esterna obbligatoria.

Nella formazione dei gruppi classe è stato altresì adottato il criterio della distanza tra il luogo di lavoro e la sede del corso, inferiore ai 20 chilometri, al fine di creare il minore disagio possibile agli allievi ed alle imprese coinvolte.

Gli elenchi degli apprendisti e dei tutori aziendali da coinvolgere nella formazione sono in questi giorni inviati, via mail, agli enti formativi assegnatari dei corsi, per metterli nella condizione di predisporre l’avvio e la conclusione delle attività nell’arco temporale compreso tra giugno 2012 e dicembre 2012. Si procederà, in seguito, alla verifica della effettiva partecipazione degli apprendisti alle attività formative e, durante tali controlli, verranno sottoposti agli apprendisti dei questionari di valutazione al fine di testarne il livello di gradimento e programmare azioni di miglioramento.