Promuovere la  conoscenza e la  bellezza dei luoghi più caratteristici  del fiume Aso, che dalla foce di Montemonaco scorre attraverso un contesto vallivo paesaggistico di grande pregio, anche sotto un profilo storico, è l’obiettivo che  l’Associazione turistica Valdaso vuole prefiggersi  sabato 16 e domenica 17 giugno nell’organizzare la manifestazione “Valdaso in festa”, patrocinata anche dalla Provincia di Fermo.

Sabato 16 e domenica 17 giugno, nel porticciolo di Pedaso, sarà dato spazio ad un nutrito calendario di appuntamenti fra gastronomia, folklore ma anche ad iniziative per promuovere la conoscenza delle bellezze territoriali, oltre ad un importante convegno sul connubio fra sport e territorio sotto il profilo turistico.

Si inizia sabato con l’apertura del Mercatino delle tipicità, che rimarrà allestito per entrambe le giornate, e con uno spazio dedicato a Slow Food dal tema “Un mo(n)do per crescere”, viaggio nel mondo della frutta del maiale e del pane, senza dimenticare il vino. Prevista una degustazione guidata insieme a produttori. A seguire apertura degli stands gastronomici curati dalle Pro Loco della Valle dell’Aso, che offriranno piatti noti in una sorta di anticipazione delle tante sagre e feste popolari che ci accompagneranno nel corso dell’estate. Le Pro Loco, infatti, sono l’espressione di un volontariato vivo, che rappresenta l’anima e il cuore di questo comprensorio fatto di piccoli ma bellissimi borghi. Dalle ore 20 animazione musicale.

Si continua domenica 17 con “Spazio chi mangia la foglia - Le mani in pasta erbe farina e uova.. i maltagliati verdi”. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le età. La giornata di festa proseguirà sempre a Pedaso, dove gli stands gastronomici garantiranno l’apertura anche a pranzo con degustazione di prosciutto e melone, maccheroncini di Campofilone, polenta con le vongole, cozze alla marinara, pennette ai funghi porcini e tartufo, pesce fritto, gnocchi, agnello co’ vattuto, salsicce, arrosticini, braciole di maiale, pizzette e patatine fritte, macedonia e dolci vari. Dalle ore 20 animazione musicale.

Entrambi i giorni, alle ore 17, dal molo di Pedaso salperà una gita gratuita lungo la costa.

 

INFO:

tel. 0734.917016 - 333.2636145

valdaso@libero.it

www.valdasomarche.it

 

(fonte: Ufficio Stampa Valdaso in Festa)

SCARICA IL PROGRAMMA