Con un Ordine del Giorno su lavoro, occupazione, stato sociale e sviluppo, il Consiglio provinciale di Fermo si riunirà in seduta aperta giovedì 14 giugno, a partire dalle ore 16.30. L’appuntamento verrà trasmesso in diretta streaming sui siti www.provincia.fm.it e www.livestream.com/provinciafermo.

Dopo un riconoscimento a Federico Vitali, Presidente e Amministratore Delegato della FAAM, recentemente insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, verranno premiati i nuovi Maestri del Lavoro del Fermano, insigniti con la stella al merito del lavoro: Biancucci Dario di Rapagnano (34 anni di servizio presso l’Edifashion di Monte Urano), Maranesi Alessandra di Monterubbiano (31 anni di servizio presso la Faam di Monterubbiano), Mariani Giuseppe di Montegiorgio (36 anni di servizio presso la Sigma di Altidona), Monterubbianesi Marisa di Monte Urano (33 anni di servizio presso la Ciao Bimbi di Fermo), Spolzino Manuela Beatrice di Monterubbiano (32 anni di servizio presso la Faam di Monterubbiano) e Tarantini Alfredo di Fermo (34 anni di servizio presso la Sigma di Altidona).

Nel documento - oltre ad un’analisi degli interventi attuati dalla Provincia di Fermo a partire dal 2009 - viene posta l’attenzione sulla creazione di un tavolo interistituzionale per l’occupazione, il disagio sociale, la sicurezza e lo sviluppo come strumento di confronto permanente ed operativo, attraverso il quale affrontare, in modo condiviso e sinergico con tutte le Istituzioni locali, sia le emergenze che le decisioni strategiche e le progettualità. La Provincia, inoltre, si impegna a rafforzare la propria azione per la legalità, la sicurezza del territorio, del lavoro e sul lavoro e l’equità sociale.

“Esprimiamo la nostra piena soddisfazione - dichiarano il Presidente Fabrizio Cesetti ed il Presidente del Consiglio Luigi Marconi - per il lavoro svolto dalla V Commissione, dal suo Presidente Renzo Franchellucci e da tutti i Consiglieri membri. Il documento prodotto è una perfetta sintesi tra le istanze del Fermano, delle imprese e dei cittadini tutti, e le modalità necessarie per una progettazione di ampio respiro che, insieme ad ogni singolo attore del territorio, possa facilitare una valorizzazione dei nostri prodotti, uno sviluppo delle reti tra piccole imprese, un miglioramento della logistica, un accrescimento del livello manageriale e, in particolare, un’accelerazione delle azioni di sostegno alle categorie più svantaggiate”.

Tutti i cittadini, in particolare i rappresentanti economici, sindacali, associativi, del mondo della scuola e dell’università, sono invitati ad intervenire, affinché l’Ordine del Giorno possa arricchirsi di ulteriori contributi.

SCARICA L'ORDINE DEL GIORNO