Si è concluso, dopo 41.000 Km e 37 workshop su e giù per l'Italia il progetto “ITAca - Storie d'Italia”, del fotografo Giovanni Marrozzini, partito a marzo 2011. Accanto a lui, nei dodici mesi di viaggio in camper, un giovane scrittore, Matteo Fulimeni.

ITAca è infatti un tentativo di fondere letteratura e fotografia seguendo l'istanza del puro racconto. Fotografia e letteratura che, muovendosi parallelamente e indipendentemente, libere da vincoli tematici o analitici, risultano unite dal solo desiderio di raccontare storie. Il frutto di questo lavoro confluirà in un libro, composto di 132 racconti, 91 fotografici e 41 scritti, e in una mostra che sarà inaugurata presso il Centro Italiano Fotografia d'Autore di Bibbiena, in provincia di Arezzo, sabato 16 giugno, occasione nella quale sarà presentato un secondo volume legato al progetto, quello che raccoglie i migliori lavori dei partecipanti ai workshop tenuti da Marrozzini in giro per l'Italia, aspiranti fotografi chiamati a raccontare con le immagini aspetti del proprio territorio e della propria vita.

La mostra, visitabile fino al 9 settembre, è stata presentata presso la Sala Ambrosoli della Provincia di Fermo, alla presenza di Marrozzini, Fulimeni, del Presidente Fabrizio Cesetti e dell’Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno.

“Sarò a Bibbiena con Giovanni Marrozzini - dichiara Buondonno - a testimoniare, per la Provincia di Fermo e per la Fototeca provinciale, l’importanza che diamo ad un lavoro artisticamente originale per l’utilizzo di linguaggi espressivi diversi e che dimostra il valore di documento di analisi sociale che la fotografia può avere nella lettura dell’Italia contemporanea.

La Provincia ha sostenuto fin dall’inizio questo importante progetto e voglio ringraziare Giovanni anche per aver promosso sia sul sito www.itaca.me che attraverso il suo camper il nostro territorio e l’immagine della mostra dedicata a Licini e Morandi, che ha caratterizzato l’estate fermana dello scorso anno.

Dopo la presentazione di Bibbiena, lavoreremo con lo stesso Marrozzini e con la Fototeca per presentare a Fermo la mostra ed il libro”.

INFO:

www.itaca.me