Proseguono attivamente i rapporti instaurati tra la Provincia di Fermo e la rappresentanza dell’Ispettorato scolastico di Timisoara, in Romania, nell’ambito del progetto comunitario di partenariato Comenius Regio Eurociss (European Citizenship between School and Society).

Alla fine di maggio gli Assessori alle Politiche Comunitarie Adolfo Marinangeli e alla Pubblica Istruzione Giuseppe Buondonno si sono recati in missione a Timisoara con una rappresentanza del partenariato italiano, composta dalle professoresse Donatella Rossi Brunori e Ida Franconi dell’Istituto Tecnico Commerciale “E.Mattei” di Amandola e da Andrea Mora della Euronet di Offida.

Nell’ambito dei diversi incontri di lavoro svoltisi per l’implementazione progettuale, la delegazione italiana, accolta in maniera calorosa, ha avuto anche occasione di incontrare il Vice Prefetto di Timis e il Direttore del Teatro comunale, che tra l’altro vanta origini marchigiane. Dall’incontro sono nate diverse prospettive per sviluppare ulteriori collaborazioni su differenti fronti, dal turismo alla cultura, fino alla promozione delle politiche europee.

“Anche in questa seconda mobilità - sottolinea Marinangeli - si è potuto constatare quanto questo progetto e l’intero scambio di esperienze siano importanti per la crescita di una cittadinanza attiva tra Stati europei. Abbiamo valutato insieme al collega Buondonno alcune iniziative, sulle quali subito dopo il rientro abbiamo iniziato a lavorare e che porteranno ad ulteriori attività di collaborazione sotto il profilo professionale, artistico e culturale, oltre che aprire una possibilità di sbocco occupazionale a molti giovani che potrebbero vedere proprio nell’Europa una tra le principali prospettive per il loro futuro. Nei prossimi incontri metteremo a dettaglio queste ulteriori progettualità, insieme ai nostri esperti nella Comunità Europea.

"Il viaggio, oltre allo sviluppo dei positivi rapporti con l'Ispettorato scolastico di Timisoara - conclude Buondonno -, ha offerto un’interessante opportunità, attraverso i contatti che abbiamo avuto con la Prefettura, le autorità regionali e con l'addetto culturale del Consolato generale d'Italia, per un progetto di scambio artistico con il Teatro dell'Opera di quella città e per realizzare insieme la Festa dell'Europa il 9 maggio 2013. Interessanti anche le prospettive di formazione e tirocinio professionale per gli studenti, attraverso le aziende italiane che operano in Romania. Su quest'ultimo aspetto coinvolgeremo anche la Camera di Commercio di Fermo".