La Regione Marche - Assessorato Sostegno alla Famiglia, Servizi Sociali e Cooperazione allo sviluppo, Emigrazione e Immigrazione organizza corsi gratuiti di italiano finalizzati alla conoscenza della lingua e della cultura italiana per cittadini immigrati non comunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

Si tratta di un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la collaborazione delle cinque Province marchigiane (tra cui quella di Fermo), che darà la possibilità a coloro che vivono e lavorano in Italia di apprendere la lingua italiana, strumento di integrazione e cittadinanza attiva.

I corsi avranno una durata complessiva di 50 ore e si svolgeranno presso i Centri Locali per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare e di Amandola. Le lezioni, di 3 ore giornaliere, si svolgeranno il martedì e il giovedì in entrambe le sedi dalle ore 15 alle 18.

Il percorso formativo sarà certificato con il rilascio di un attestato di frequenza, riconosciuto a livello internazionale, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso. Ottenere la certificazione è utile sia per l’inserimento degli stranieri nel mondo del lavoro che per ottenere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

La domanda di partecipazione, disponibile presso la sede del Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare e la sede del Centro per l’Impiego di Fermo, è anche scaricabile sui siti http://digilander.libero.it/clf.santelpidioamare e www.provincia.fm.it.

INFO:

Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare (Via Prati 3)

Centro per l’Impiego di Fermo (Via Sapri 65)

tel.  0734.858234

aldo.rosa@provincia.fm.it