E’ stata presentata la rete provinciale dei musei, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Provinciale Giuseppe Buondonno, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Fermo Francesco Trasatti e di alcuni dei Comuni che hanno aderito alla “Notte dei Musei: oltre alla città capoluogo ed alla Curia Arcivescovile, infatti, troviamo Falerone, Massa Fermana, Montefalcone Appennino, Monte Vidon Corrado, Monte Rinaldo, Montelparo, Monterubbiamo, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Smerillo.

“Abbiamo costituito da poco la rete provinciale dei musei che si chiamerà Musei Comuni - ha affermato l’Assessore Buondonno - che avrà il compito di contribuire alla promozione del lavoro che già i Comuni, in grande misura, fanno per la diffusione del patrimonio museale del territorio provinciale. Sono previste una serie di iniziative di apertura degli spazi museali, insieme ad appuntamenti di promozione delle attività culturali. È un momento di incontro tra la popolazione, i giovani, le famiglie e il patrimonio museale”.

Successivamente l’Assessore Trasatti ha illustrato alcune delle iniziative sulle quali ha investito il Comune di Fermo, capofila del progetto. Nel pomeriggio di venerdì 18 maggio, al Polo Museale di Palazzo dei Priori, dalle ore 17.30, sarà possibile fare una visita guidata gratuita alla scoperta di due illustri personaggi della città, la Regina Cristina e il cardinale Decio Azzolino. Un percorso tra aneddoti, documenti ed opere d’arte per scoprire la vita di due protagonisti della cultura del ‘600.

Sabato 19 maggio, invece, alle ore 18 presso la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” verrà presentato il libro di Pierluigi Moressa “Vergine Roccia. Vita e opere di Gino Del Zozzo”, mentre a partire dalle ore 21 si terrà un concerto, sempre al Palazzo dei Priori, del duo jazz Susanna Stivali e Emilio Marinelli, organizzato in collaborazione con Fiorenza Jazz.