Nella mattinata di sabato 19 maggio verrà inaugurato l’Ambito Fluviale Protetto sul fiume Tenna, nel territorio del Comune di Santa Vittoria in Matenano.

Alle ore 9, presso la Sala Consiliare, è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica di Emanuele Lupi dal titolo “Il Tenna, il tempo, le stagioni”. Ai saluti del Sindaco Carlo Maria Pettinelli e del Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti, faranno seguito gli interventi del Vice Sindaco Stefano Maria Ciavaglia, dell’Assessore provinciale Adolfo Marinangeli, del Dirigente provinciale Loredana Borraccini, del Presidente della FIPSAS provinciale Mariano Conti, del Presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni, del Presidente della Camera di Commercio Fermo Graziano di Battista e del Presidente di Confindustria Fermo Andrea Santori. Le conclusioni saranno affidate a Paolo Petrini, Vice Presidente della Regione Marche.

Alle ore 10.30 verrà inaugurata la struttura che ospiterà il Centro Ambientale, lungo il fiume. All’interno sarà possibile visitare una mostra sulla sostenibilità alimentare allestita da Legambiente Marche. Le scolaresche visiteranno il fiume, accompagnate dalla Protezione Civile di Santa Vittoria in Matenano, mentre è prevista anche una dimostrazione di pesca a squadra elitè campionato italiano Asdp San Marco.

“La Provincia di Fermo ha lavorato per la realizzazione di questo nuovo Centro Ambientale – affermano il Presidente Cesetti e l’Assessore Marinangeli -, un’importante strumento per una gestione del territorio concordata tra i vari attori, dagli ambientalisti ai pescatori passando per le Amministrazioni pubbliche coinvolte. In questi ultimi anni, attraverso i corsi organizzati dal Settore Vigilanza Attività Naturalistiche Politiche Comunitarie ICT - Servizio Caccia e Pesca della Provincia di Fermo, abbiamo potuto riscontrare quanto sia aumentato il numero di aspiranti pescatori, in particolare le donne, e questo ci ha spinto ulteriormente a lavorare lungo questa direttrice”.

“Sarà un momento molto importante per il territorio - dichiara il Vice Sindaco Ciavaglia - in un’ottica di valorizzazione delle nostre peculiarità. L’Ambito Fluviale Protetto diventa elemento di forte caratterizzazione per il fiume Tenna e la sinergia tra le varie associazioni e i volontari ha prodotto questo risultato eccezionale: si tratta, infatti, dell'unico Ambito Protetto a livello regionale, che avrà ricadute positive anche in termini di crescita di una sorta di turismo ‘ambientale’. Un grazie particolare va, quindi, all'Assessore provinciale Marinangeli, alla Dirigente Borraccini ed alla Protezione Civile di Santa Vittoria in Matenano”.

INFO:

Rilascio permessi giornalieri: Bottoni Marco tel. 339.6398949