Lunedì 7 maggio, presso il Liceo Ginnasio “Annibal Caro” di Fermo, ha avuto inizio il corso di qualifica per mediatori interculturali promosso dallAssessorato all’Immigrazione e da quello alla Formazione Professionale della Provincia di Fermo.

Diciotto corsisti - in prevalenza donne - cittadini comunitari, italiani ed extracomunitari, tutti con un curriculum qualificato, saranno formati fino al mese di novembre e costituiranno un nuovo nucleo di mediatori del Fermano.

“Abbiamo voluto, come Amministrazione provinciale, con tenacia, la realizzazione di questo corso di qualifica - dichiara l’Assessore provinciale Giuseppe Buondonno - perché consideriamo, nella società contemporanea, la mediazione culturale nelle scuole, ed in ogni istituzione pubblica, una condizione fondamentale di integrazione, di equilibrata convivenza, di crescita complessiva della società e di esercizio dei diritti. Siamo molto contenti per la qualità del corso, del programma formativo e per la motivazione e le caratteristiche dei partecipanti che sono stati selezionati.”

Le attività di formazione sono tenute dalla “Scolastica” srl di Ancona, che si era aggiudicata il bando per il loro svolgimento.