Da venerdì 27 aprile avrà inizio, presso il nuovo teatro di Capodarco, il ciclo di incontri del Cineforum “Territori Italiani”, organizzato dal Circolo del Cinema “Metropolis” e patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Fermo.

In programma anche un incontro con l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno, che l’11 maggio introdurrà il film di Francesco Patierno “Cose dell’altro mondo”.

“Si tratta di un film - commenta Buondonno - che grazie all’uso di un linguaggio del paradosso e del surrealismo, mette in evidenza un dato reale: l’Italia da un punto di vista sociale, culturale e produttivo è un paese profondamente multietnico, e lo è sempre stato fin dalle sue origini. La proiezione sarà anche un’occasione per riflettere su un tema molto importante: il diritto di cittadinanza. Ci sono giovani, nati e cresciuti in Italia, che provengono da famiglie di origini straniere. Sono ragazzi che il più delle volte parlano il nostro stesso dialetto, sono profondamente integrati nel nostro Paese e, proprio per la pluralità di culture di provenienza, costituiscono una ricchezza culturale molto importante.

Temi a cui la Provincia di Fermo ha prestato grande attenzione, aderendo ad esempio alla campagna “L’Italia sono anch’io”, sostenuta tra l’altro dal Presidente Napolitano e promossa da 19 organizzazioni proprio nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con l’obiettivo di raccogliere quante più adesioni possibili a supporto di due leggi di iniziativa popolare sul diritto di cittadinanza e sul diritto di voto degli immigrati in Italia.

Venerdì 27 aprile

Proiezione filmato su Fermo da Campanile Sera 1960

Proiezione filmato su Porto San Giorgio da Campanile Sera 1961

IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE