In merito all’indagine condotta dalla stampa sul censimento degli edifici pubblici, per quello che concerne le competenze della Provincia di Fermo – ha spiegato il funzionario dell’Ufficio Tecnico, Sandro Vallasciani -  sin dal trasferimento degli immobili a seguito della divisione con la Provincia di Ascoli si è provveduto a fare quanto segue.   Tra il 2010 e il 2012 abbiamo provveduto a mappare tutti gli immobili di nostra proprietà che erano ancora in corso di classa mento tra i quali  l’ampliamento della Scuola Superiore Einaudi di Porto Sant’Elpidio, un edificio di civile abitazione a Pedaso, mentre è in corso di accatastamento l’ex casa cantoniera di Falerone.

Per quello che riguarda, invece,  il mancato censimento della sede della Provincia di Fermo si rende noto che non si è potuto procedere in quanto l’area su cui è ubicata la struttura è ancora intestata al Comune di Fermo. Si tratta di un problema tecnico in corso di soluzione che, però, è diventato un momento di studio per gli studenti della Scuola Geometri, supportati dal Presidente del collegio dei geometri, al fine di mettere in pratica i loro studi. Nella mattinata di ieri sono iniziate le operazioni di rilievo con gli alunni, i professori dell’istituto per geometri ed il tecnico geometra Cataldi Tiziano, Presidente dell’ordine suddetto.

Ad ogni modo, fatti salvi i procedimenti in corso, non esistono per la Provincia di Fermo immobili di proprietà che non siano censiti o sfuggiti al censimento.