Con Decreto Presidenziale n. 6 del 2 aprile 2012, il Presidente Fabrizio Cesetti ha designato i componenti di diritto e le componenti elettive della Commissione provinciale permanente per le Pari Opportunità, un organismo con funzioni consultive, di impulso e proposta all’attività del Consiglio e della Giunta provinciale.

Oltre allo stesso Cesetti (che ne presiede le sedute) i componenti di diritto risultano essere la Consigliera di Parità Barbara Ermini, l’Assessore provinciale alle Pari Opportunità Adolfo Marinangeli e le Consigliere Licia Canigola, Monica Catini, Rosanna Vittori, Jessica Marcozzi e Maria Lina Vitturini.

Alla pubblicazione da parte del Servizio Politiche Sociali nel settembre 2011 del bando contenente i criteri e le modalità per la presentazione delle autocandidature nonché per accogliere candidature promosse da Enti, organizzazioni sociali, economiche e culturali operanti del territorio nell’ambito delle politiche per le pari opportunità, ha fatto seguito un’istruttoria per l’esame delle domande pervenute, con ammissione a valutazione di 35 soggetti, di cui 31 autocandidati e 4 proposti dagli Enti.

Il 16 febbraio 2012 la Conferenza dei Capigruppo si è riunita per l’individuazione delle 15 componenti elettive e, sulla base dell’istruttoria, ha formulato al Consiglio provinciale la propria proposta di composizione della Commissione, tenendo conto dei criteri della specializzazione curriculare e della rappresentatività territoriale.

Sul versante della parità e pari opportunità, tra le competenze e le esperienze richieste troviamo gli ambiti storico, giuridico, scientifico-ecologico, sociologico, psicologico, della disabilità, pedagogico, sanitario, del lavoro, della formazione professionale, della pianificazione territoriale, dei servizi sociali, dell’immigrazione, della tutela dell’ambiente, nonché ulteriori sfere di intervento riconducibili alle funzioni e ai compiti della Commissione stessa.

Il Consiglio provinciale, con deliberazione n. 15 del 28 febbraio 2012, ha quindi individuato le seguenti componenti elettive: Romagnoli Stefania, Bouchra El Gorch, Corradini Milena, Orazietti Antonella, Minnetti Daniela, Mattei Carmela, Petrelli Sabrina, Zummo Silvana, Fentini Romina, Marziali Meri e Cruciani Antonietta (autocandidature), oltre a Maroni Alessandra (candidatura promossa da Confindustria), Viscione Gelsomina (Comunità  Volontari per il Mondo), Donzelli Maura (CNA) e Mattetti Stefania (Movimento Democratico).

Come previsto dal regolamento, la Commissione provinciale permanente per le Pari Opportunità resterà in carica fino al 2014, alla scadenza del Consiglio provinciale.

(nella foto: un momento della seduta del Consiglio provinciale del 28 febbraio 2012)