In riferimento alla situazione meteorologica dello scorso fine settimana, voglio evidenziare come le insistenti piogge - che tra l’altro hanno prodotto un’allerta da parte di altri Enti istituzionali - non abbiamo avuto alcun effetto dannoso nel territorio.

Le uniche problematiche, come riportato anche dalla stampa, sono state riscontrate sull’Ete Morto a causa della presenza di alcuni alberi finiti nell’alveo, all’altezza del ponte di Casette d’Ete. Immediatamente è partita l’allerta, attraverso il servizio di prevenzione della Protezione Civile. Lunedì ho partecipato personalmente ad un sopralluogo sul posto e soltanto 24 ore dopo la situazione era già risolta, con l’eliminazione dei tronchi ed il ripristino del corretto deflusso della sezione idraulica del fiume.

A questo si aggiunge anche il grande sforzo fatto in termini di costante monitoraggio di tutti i fiumi con l’attivazione del Sistema Fiume, grazie alla collaborazione dei nostri tecnici e dei volontari della Protezione Civile.

Siamo riusciti ad affinare un sistema altamente funzionale, che scatta al ricevimento dell’sms della Regione per l’avviso di condizioni meteo avverse e sul quale continuiamo a lavorare per garantire ai cittadini un maggior livello di sicurezza.

 

L’Assessore al Genio Civile

Adolfo Marinangeli