Sabato 21 aprile, alle ore 12 presso la Sala Convegni all’interno di “Tipicità: Festival dei Prodotti Tipici delle Marche”, si terrà il seminario “Produzioni locali di qualità e sana alimentazione” organizzato dall’Assessorato al Turismo e Agricoltura della Provincia di Fermo.

“E’ un'occasione di incontro - sottolinea l’Assessore all’Agricoltura Guglielmo Massucci - per analizzare le peculiarità dei nostri prodotti locali di qualità e di come possano essere consumati all’interno di una sana alimentazione. I prodotti tipici, infatti, sono oramai diventati un oggetto prediletto delle strategie da portare avanti per attrarre consumatori e turisti, non solo perché hanno quelle qualità intrinseche per le quali ognuno di noi di volta in volta li sceglie, ma la loro presenza in qualche modo rappresenta la qualità del territorio nella sua interezza e complessità.

Sarà, quindi, questo l’appuntamento per condividere opinioni e proposte in un costruttivo dibattito dove ci si confronterà nel tentativo di valorizzare le produzioni tipiche locali e per analizzare il ruolo che l’alimentazione gioca nella salute degli individui. L’alimentazione è una cosa estremamente importante per la vita delle persone, che non riguarda solo la salute ma anche l’economia degli individui, delle famiglie, dei Paesi e del Pianeta”.

Alle ore 13.30, presso il Teatro dei Sapori, l’Unione Cuochi “Chi Mangia La Foglia” presenterà “Il Circuito delle Cucine Tipiche Locali 2012”; a seguire degustazione di prodotti tipici locali.

IL PROGRAMMA

ore 12.00: Saluti Istituzionali

Nella Brambatti (Sindaco del Comune di Fermo)

Fabrizio Cesetti (Presidente della Provincia di Fermo)