Sull’ipotesi di una centrale a biogas in località Fontebella a Montegiorgio si discute da diverse settimane, sulle pagine dei giornali così come nelle assemblee pubbliche e nelle sedi istituzionali.

E’ necessario, però, fare alcune doverose precisazioni, soprattutto in riferimento alle competenze.

Ho letto che secondo il Sindaco Benedetti l’intervento sarebbe soggetto a verifica di Valutazione di Impatto Ambientale e, quindi, di competenza della Provincia.

Mi trovo, perciò, costretto a ricordare al Sindaco che l’impianto in questione non è affatto assoggettabile a tale procedura di VIA di competenza provinciale, perché al di sotto della soglia di potenza dei 3MWtermici.

Questo impianto di produzione di energia elettrica, alimentato secondo la società proponente da biogas prodotto da biomasse, ha infatti una potenza elettrica di 999kW (pari ad una potenza termica effettiva di circa 2,4 MW) e, quindi, è soggetto esclusivamente ad autorizzazione unica regionale ex art.12 D.Lgs n.387/2003 e D.M. 10/09/2010 (linee guida nazionali sulle fonti rinnovabili), nella quale neanche è compresa l’autorizzazione alle emissioni di competenza provinciale, perché è un impianto - come detto - sotto la soglia dei 3MWtermici.

Le uniche competenze della Provincia sono riferibili soltanto all’autorizzazione del cavidotto/elettrodotto di collegamento alla rete elettrica di pertinenza del Settore Genio Civile ed all’accesso sulla strada provinciale di pertinenza del Settore Viabilità.

A conferma della procedura su indicata, segnalo come gli stessi proponenti dell’iniziativa abbiano presentato proprio in Regione lo scorso 27 marzo la richiesta di autorizzazione unica.

Sotto il profilo più strettamente politico, ho già avuto modo di manifestare la ferma contrarietà della Provincia al progetto, in quanto l’ipotizzato insediamento è all’evidenza incompatibile con la vocazione della zona interessata e, soprattutto, dannoso per la salute e la sicurezza dei cittadini.

Pertanto, la Provincia adotterà tutte le iniziative possibili affinché l’ipotizzato impianto non venga realizzato, ovviamente e, come sempre, nel più rigoroso rispetto della normativa vigente.

A tal fine, ribadisco la soddisfazione per la piena sintonia riscontrata non solo con i Consiglieri di maggioranza Licia Canigola e Gabrio Jommi ma anche con l’esponente di minoranza, nonché Vice Presidente del Consiglio provinciale, Bruno Belleggia, che sarà sicuramente fondamentale per dare una maggiore efficacia all’azione politica della Provincia.

Il Presidente della Provincia di Fermo

Fabrizio Cesetti