Visto il successo dello scorso anno, l’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione della la Provincia di Fermo ha bandito la seconda edizione del Concorso “Il Piatto della Festa”, rivolto alle classi del 4° e 5° anno della scuola primaria.

Sono 29 le domande di partecipazione delle classi di IV e V elementare pervenute, relative a 21 Istituti scolastici, provenienti da tutte e cinque le province marchigiane. Gli studenti hanno presentato elaborati collettivi e temi di singoli in cui hanno raccontato, a modo loro, l’esperienza dei piatti tipici o dei prodotti della tradizione che venivano consumati nel passato.

Grazie alle loro descrizioni, raccolte da colloqui con i nonni e genitori, si riscoprono tradizioni antiche, conservate nella nostra gastronomia ed il rapporto affettivo che lega i componenti delle famiglie ai momenti delle feste. In alcuni casi i racconti sono particolarmente toccanti e descrivono uno spaccato della società molto interessante, poiché autentico e profondamente sincero. La tradizione gastronomica diventa un elemento importante anche per coloro che hanno lasciato il proprio paese d’origine per lavorare in Italia, pur conservando una loro identità.

I disegni dei bambini che arricchiscono molti dei testi presentati costituiscono una parte fresca e gioiosa di questi lavori, ci restituiscono una componente di allegria preziosa in tutte le epoche e ci ricordano quanto sia importante il lavoro dei loro insegnanti, che li spronano a partecipare ad attività extra curricolari come, appunto, questo concorso.

La prossima settimana verranno comunicati i nomi dei tre vincitori, che saranno premiati lunedì 23 aprile alle ore 15 in apertura della giornata finale di “Tipicità”, sponsor anche della passata edizione insieme a Ciemme, che fornirà i premi consistenti in kit di cancelleria per un valore complessivo di 310 euro. Inoltre, tutte le scuole partecipanti avranno uno sconto per l’acquisto di materiale di cancelleria presso la stessa ditta di Macerata.