Presentato nella sede principale della Provincia il progetto di tutela e valorizzazione dell’area dei vulcanelli di fango di Monteleone di Fermo. Presenti il Presidente Fabrizio Cesetti, gli Assessori Guglielmo Massucci, Giuseppe Buondonno e Adolfo Marinangeli, oltre al Sindaco Vittorio Paci, all’Assessore comunale alla Cultura Carlo Verducci e all’Architetto Fernando De Santis.

Il Sindaco Paci, nel ricordare l’appuntamento inaugurale di sabato 14 aprile, ha colto l’occasione per ringraziare sia la Provincia che la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo per l’aiuto e il sostegno dimostrati nei confronti di questa importante iniziativa. Un vero e proprio sogno, lo ha definito, nato sei anni fa e finanziato in parte con i fondi Fers (circa 380.000 euro) ed il resto dallo stesso Comune (circa 90.000 euro).

La parola è poi passata all’architetto De Santis, il quale ha illustrato l’idea progettuale, articolata in due parti: la prima riguardante la salvaguardia dei siti, resa possibile attraverso l’acquisizione dei terreni, la delimitazione delle zone in cui si trovano le bocche e la creazione di un’area protetta; la seconda inerente la valorizzazione del territorio a scopo turistico. A tale proposito, si è deciso di creare un Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) e di potenziare l’ostello della gioventù (i cui posti letto sono passati da 25 a 48) per ospitare sia i turisti che gli studenti. Di prossima realizzazione anche un Centro per gli studi geo-cartografici presso la torre panoramica.

“I vulcanelli presenti nel nostro territorio - ha proseguito De Santis - sono numerosi e si trovano in aperta campagna, lungo la valle del fiume Ete; non sono statici ma si muovono continuamente, proprio come dei veri e propri vulcani. Ad ognuno di loro è stato dato un nome che lo identifica, come ad esempio il Vulcanello Ete, in continua eruzione, che si trova proprio al centro del letto del fiume”.

Il Presidente Cesetti ha espresso a nome dell’Amministrazione provinciale la soddisfazione per questo importante progetto, ritenuto una grande opportunità non solo per Monteleone ma per tutto il territorio di una Provincia che, proprio sulle sue eccellenze culturali ed ambientali, deve continuare a puntare per stimolare una crescente domanda turistica.

A conclusione dell’intervento l’Assessore Verducci ha puntualizzato la complessità di tale progetto, importante non solo da un punto di vista scientifico ma anche da quello ambientale, culturale e turistico. “L’ambiente è una delle risorse più importanti che abbiamo - ha proseguito - e proprio per tale motivo dobbiamo fare in modo che tutti i mezzi che abbiamo a disposizione vengano utilizzati al meglio per la tutela e la valorizzazione di questi fenomeni”.

IL PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE

Sabato 14 aprile MONTELEONE DI FERMO

ore 9.30: Saluto del Sindaco Vittorio Paci

Inaugurazione del Centro di Educazione Ambientale “Terra dei Vulcanelli di Fango”