Proseguono le iniziative del Circuito delle Cucine Tipiche Locali con un appuntamento in programma sabato 31 marzo all’insegna della primavera, dei fiori e dei prodotti di stagione. Si tratta dell’unico evento fermano, presso l’Agriturismo La Corte in via Pompeiana. Nel corso della serata si potranno apprezzare i deliziosi piatti di primavera e gli abbinamenti con i profumati piatti ed i vini locali, una ricerca della qualità stagionale da sempre simbolo di salute.

All’iniziativa interverrà l’Assessore provinciale al Turismo e all’Agricoltura Guglielmo Massucci, impegnato a promuove un circuito costituito da ben sei tipi di cucine, che vanno dalla montagna al mare valorizzando le peculiarità gastronomiche locali. Il progetto, che continua a riscuotere successo e consensi, è sostenuto congiuntamente dalle Province di Fermo e Ascoli Piceno e si è ormai consolidato come buona prassi sul territorio per la diffusione della qualità e delle risorse enogastronomiche tipiche.

“I vari appuntamenti, nell’ambito dei quali quello di Fermo rappresenta un’iniziativa di particolare fascino, costituiscono elementi per la valorizzazione turistica e dell’identità territoriale - evidenzia Noris Rocchi, coordinatore del progetto -. Attraverso ristoratori, cuochi ed esperti della gastronomia locale aderenti all’Associazione Chi Mangia la Foglia!, si riscoprono infatti in tutta la loro genuinità ed antica sapienza gli aspetti enogastronomici della tradizione popolare, anche con approfondimenti di profilo antropologico, mostre fotografiche, convegni ed altre iniziative rivolte alle scuole, ai Comuni e ai singoli interessati”.

Nell’occasione verrà annunciato l’imminente corso sulla gestione dell’orto cittadino.

INFO E PRENOTAZIONI:

tel. 0734.221967-  339.4557545