Presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo, il Presidente Fabrizio Cesetti e il Sindaco del Comune di Fermo Nella Brambatti, alla presenza degli Assessori al Turismo dei due Enti Guglielmo Massucci ed Manuela Marchetti, hanno firmato un Protocollo d’intesa per il coordinamento stabile dei servizi di informazione ed accoglienza turistica nella città di Fermo attraverso la costituzione di un unico centro d’informazione ed accoglienza turistica.

L’obiettivo è quello di dotarsi di un unico Centro d’Informazione ed Accoglienza Turistica per i cittadini, i turisti ed i visitatori occasionali, promuovendo la conoscenza del patrimonio e del territorio cittadino, oltre che del territorio provinciale, senza escludere la promozione e l’informazione sulle città gemellate con la città di Fermo oltre i confini nazionali.

Per quanto riguarda l’impegno dei soggetti firmatari, la Provincia, oltre che coordinare con il Comune orari, servizi e gestione dello spazio per rendere il più possibile efficace ed efficiente l’accoglienza turistica, si impegna a compartecipare alle spese per le opere di adeguamento funzionale con una quota di circa   10.000 Euro. Il Protocollo ha una durata sperimentale di un anno e potrà essere rinnovato alla scadenza previo accordo fra le parti.

“Si tratta di un protocollo importante -  ha affermato il Presidente Cesetti - per tutto il territorio della Provincia di Fermo. Insieme al Comune abbiamo pensato di creare questo coordinamento stabile per una maggiore e migliore organizzazione, con i due centri che verranno unificati attraverso lavori di allestimento e sistemazione. Il tutto nella consapevolezza che il turismo è una risorsa cruciale per il Fermano, un settore sicuramente trainante, come dimostrato dai dati positivi registrati nel 2011 in termini di arrivi e presenze. Il fiore all’occhiello resta, ovviamente, il centro capoluogo con tutte le sue bellezze e per questo motivo voglio ringraziare l’Amministrazione della città di Fermo per la reciproca opportunità che si viene a creare con una struttura unificata. E’ un segnale importante per la collaborazione e la sinergia tra Enti locali”.

“Per questo progetto vanno ringraziati i due Assessori - ha voluto sottolineare il Sindaco Brambatti - perché è dalla loro collaborazione che è poi scaturito un protocollo d’intesa che parte dalla necessità di creare una unità logistica, rispetto ad uno sdoppiamento poco funzionale, anche per quel che riguarda le informazioni ai turisti. Ci sarà un recupero degli spazi in funzione di un progetto basato sull’unitarietà di azione nella promozione. E’ dal Palazzo dei Priori che, con una buona programmazione, dovrà infatti svilupparsi un percorso turistico e culturale in tutto il Fermano. Per fare questo servirà la collaborazione di tutti i Comuni, insieme a quello di Fermo e alla Provincia. Inoltre, il sistema di rete risulterà fondamentale soprattutto per creare ed ottimizzare gli spazi, consentendo così un minimo di accoglienza ai visitatori”.

“E’ importante fare rete tra Enti soprattutto in questo momento - ha ribadito l’Assessore comunale Marchetti - perché il nostro è sì un territorio che si vende da solo, ma che in pochi conoscono. Ecco perché vogliamo moltiplicare i nostri sforzi per attirare visitatori e turisti a Fermo come nel Fermano, perché questa città vive nel suo territorio e del suo territorio. Se non c’è questa unità di intenti non si va molto lontano. Un punto di accoglienza nel cuore del capoluogo, rivisto e reso più funzionale, è quindi quel biglietto da visita che ci permetterà di sviluppare al meglio questo progetto di accoglienza”.

“La stagione sta partendo e ci stiamo organizzando per offrire la migliore accoglienza possibile - ha concluso l’Assessore provinciale Massucci - ed i risultati di questo accordo con il Comune di Fermo li verificheremo a breve. Quella che si apre è una stagione importante, che arriva nel vivo di una crisi che si sta facendo sentire, ma che vede numerosi ed importanti eventi già programmati. Ecco perché, per tutti noi, essere pronti è un obiettivo assolutamente irrinunciabile”.