I cittadini delle cinque Province marchigiane pagano il prezzo più caro della crisi. Lo dicono le accise sul costo dei carburanti che portano la nostra regione ad un primato certamente non ambito. Di fatto il Governo, a differenza di quanto fatto per le altre Regioni, non ha previsto alcun intervento finanziario per coprire i pesanti danni provocati dalla recente nevicata e dall’alluvione dello scorso anno.

Solo per l’immediato sgombero della neve le cinque Province hanno speso quasi 9 milioni di euro, senza contare le centinaia di milioni di danni lasciati sui singoli territori alle infrastrutture, al commercio, al patrimonio architettonico-artistico, alle aziende.

Consapevoli del fatto che la tassa sulle disgrazie aggraverà ulteriormente la condizione economica e sociale dei territori, i Presidenti dell’Upi Marche già dalle scorse settimane sono impegnati nel coinvolgere i sindaci, le organizzazioni sindacali, imprenditoriali e di categoria per chiedere, nel Marche Day, solidarietà allo Stato.

Così, stamattina, durante la consueta riunione dei  presidenti delle Province marchigiane, si è fatto il punto sulla manifestazione in programma mercoledì 21 marzo a Roma, alle ore 10 in Piazza Montecitorio.

Nonostante manchi ancora una settimana alla manifestazione di primavera, l’orgoglio dei cittadini delle Province fa registrare quasi 1.000 adesioni provenienti da una regione gravemente colpita da ben due calamità naturali nell’arco di un anno.  Cinque Province di una Regione-pilota chiamate a far fronte da sole all’emergenza, proprio nel  momento in cui i tagli dei trasferimenti, gli stretti vincoli del patto di stabilità e la crisi del mondo del lavoro fanno mancare le risorse.

Saranno i protagonisti della gestione dell’emergenza a chiedere solidarietà allo Stato, proiettando le “loquaci” immagini dei danni, alternandosi al microfono di Piazza Montecitorio e chiedendo un incontro col Governo durante la manifestazione del prossimo mercoledì 21.

Per informazioni sulla partecipazione alla protesta e sull’orario di partenza dei pullman prenotati è possibile telefonare alle segreterie dei presidenti di provincia (Ancona 071.5894225, Pesaro 0721.3592339, Macerata 0733.248226, Fermo 0734.232220, Ascoli 0736.277309) o alla segreteria dell’Upi Marche 071.2019136.

(Fonte: UPI Marche)