Tra le finalità del Fondo Sociale Europeo, le cui risorse finanziarie in parte vengono gestite dalle Province, vi è quella di valorizzare il capitale umano mettendo in relazione 3 tipologie di soggetti (giovani laureati, piccole e medie imprese, dipartimenti universitari e centri di ricerca) intorno ad un progetto di innovazione tecnologica.

La Provincia di Fermo, dopo che nel biennio 2010/2011 ha effettuato un consistente investimento di circa 2.5 milioni di euro a beneficio dei giovani disoccupati/inoccupati e delle categorie svantaggiate, ha deciso per il 2012 di puntare decisamente sull’innovazione tecnologica delle PMI.

“Per questo motivo - precisa il Presidente Fabrizio Cesetti - la Giunta Provinciale su mia proposta, nello scorso mese di febbraio, ha adottato un primo atto di indirizzo con le linee guida per attivare una serie di azioni a sostegno dell’innovazione tecnologica nelle piccole e medie imprese.

Si tratta dell’ennesimo sforzo finanziario - prosegue Cesetti - tenuto conto che con la delibera vengono stanziati 1,4 milioni di euro attraverso i quali potranno essere sostenuti concretamente una serie di progetti imprenditoriali innovativi, che prevedono sia il coinvolgimento dei centri universitari di eccellenza che dei nostri giovani laureati. L’approccio metodologico sarà lo stesso del Progetto Colombo e cioè da un lato la più ampia concertazione possibile con le Associazioni di categoria delle imprese, la Camera di Commercio e gli altri partner istituzionali del territorio (quali le organizzazioni sindacali) e dall’altro una rigorosa selezione del numero dei progetti da ammettere a finanziamento”.

Nei giorni scorsi c’è stato già un primo incontro informale con Confindustria Fermo, che ha dichiarato di apprezzare tale iniziativa, cui seguirà presto la convocazione di un vero e proprio tavolo di concertazione allargato.

Nello svolgimento del progetto un ruolo importante sarà svolta da TecnoMarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, di cui la Provincia di Fermo è socia, che ha già siglato un accordo con Linea Pelle Spa per l’apertura di una nuova sede nel territorio del Fermano, al fine di rafforzare la propria attività progettuale nel campo dell’innovazione dei prodotti e dei materiali del sistema moda.