A nome dell’Amministrazione provinciale, voglio esprimere il più sentito ringraziamento per quanti si sono spesi nel corso delle ultime due settimane per garantire le migliori condizioni di sicurezza lungo le strade provinciali e, soprattutto, il pieno sostegno ai cittadini, alle imprese e a tutte le Istituzioni di questo territorio.

Abbiamo vissuto e fronteggiato un evento di portata storica, con precipitazioni nevose che hanno raggiunto picchi elevati in ogni Comune del Fermano.

Ma nonostante le difficoltà, il nostro sistema ha dato prova di grande efficienza, in particolare per quanto concerne il Settore Viabilità e la Protezione Civile.

Con gli Assessori Offidani e Marinangeli, i Dirigenti Pignoloni e Babini, i funzionari e tutto il personale della Provincia di Fermo impegnato, siamo rimasti costantemente in contatto, di giorno come di notte, effettuando continui sopralluoghi ed interventi.

Il rilevante numero di segnalazioni raccolte dalla Sala Operativa Integrata provinciale, così come l’utilizzo delle nuove tecnologie, sono stati un’ulteriore testimonianza del grande sforzo fatto.

Il nostro è stato un monitoraggio senza sosta, che si è rivelato fondamentale per affrontare e risolvere situazioni di assoluta criticità.

In quest’ottica, il contributo fattivo dei Sindaci così come il prezioso apporto arrivato da tanti cittadini, ha facilitato il nostro lavoro, attraverso un contatto quotidiano e una tempestività di azione che ci ha permesso di evitare situazioni ancora più complicate.

E’ importante sottolineare, soprattutto in questa occasione, come l’attività preventiva posta in essere dalla Provincia, anche attraverso l’ordinanza emessa per far dotare gli automobilisti degli strumenti necessari, abbia prodotto i risultati previsti limitando l’incidentalità lungo le strade e, quindi, il disagio conseguente.

Voglio esprimere anche un ringraziamento alla Protezione Civile regionale, alla Prefettura, a tutte le Forze dell’Ordine, al Corpo Forestale dello Stato, ai Vigili del Fuoco, all’Area Vasta n.4, al sistema delle Pubbliche Assistenze e del volontariato: è attraverso questa sinergia, oramai consolidata, che il nostro territorio ha dato un’ulteriore dimostrazione delle proprie capacità in termini organizzativi ed operativi.

Pur essendo terminata l’emergenza neve, invito i cittadini a guidare con prudenza e a prestare particolare attenzione ad eventuali pericoli legati alla presenza di ghiaccio, dovuto allo scioglimento della neve. A questo proposito, il nostro Settore Viabilità proseguirà la sua attività di spargimento di sale nei punti più critici, mentre la Protezione Civile sarà impegnata nella sorveglianza dell’intero sistema idrogeologico.

Il Presidente della Provincia di Fermo

Fabrizio Cesetti