E’ stata prorogata fino al 10 marzo l’esposizione fotografica “La luce delle Marche. 9 fotografi raccontano il loro territorio” con opere di Mario Carafòli, Lorenzo Cicconi Massi, Ignacio Maria Coccia, Mario Dondero, Ferruccio Ferroni, Riccardo Gambelli, Mario Giacomelli, Eriberto Guidi e Giovanni Marrozzini.

Alla mostra visitabile presso Villa Vitali di Fermo, realizzata dalla petite maison des sons et lumières e patrocinata dalla Provincia di Fermo, è stata inclusa IN-CON-TRAFotografia, una serie di conversazioni curate da Danilo Cognigni con relatori esperti di linguaggio fotografico.

Da segnalare anche le visite guidate alla mostra, dedicate agli studenti delle scuole del territorio, per poter approfondire il tema della fotografia e della storia dell’arte rendendo così omaggio agli autori ed alla nostra Regione, considerata da più di tre generazioni “terra di fotografia”.

INFO:

www.petitemaison.it

IL PROGRAMMA DI IN-CON-TRAFotografia

Sabato 18 febbraio 2012

ore 16.00 MARCO ANDREANI (Ricercatore - Storia della fotografia)

Le logie della fotografia nella fermanità; dal referenziale alla funzione interpretativa. Da Fermo a Senigallia; continuità e punti di non ritorno...

ore 17.30 pausa

ore 18.00 DANIELE CINCIRIPINI (Fotografo)

Considerando la foto come una memoria significata, quanto il processo genetico incide nella ricostruzione di una memoria?

Sabato 25 febbraio 2012

ore 16.00 ENNIO BRILLI (Fotografo) e PACIFICO D’ERCOLI (Fotografo, Presidente Altidona Belvedere)

Metarappresentazione e reportage; ricostruzione o servizio di scrittura documentale oggettiva?

ore 17.30 pausa

ore 18.00 LUCA BLAST FORLANI (Fotografo progetto Intruders) e MONICA CAPUTO (Architetto, Presidente MAC)

I processi di rinnovamento della fotografia documentaria. Il paesaggio “reale”, la fotografia intesa come confine limite di una lettura che apre la natura temporale dei luoghi