Alle 9.30 di stamattina la Sala Operativa Integrata della Provincia di Fermo è stata allertata per il crollo del tetto di un capannone agricolo in località Scheggia, nel Comune di Amandola.

Sul posto sono intervenuti il Sindaco di Amandola (che ha messo a disposizione i mezzi personali dell’Amministrazione e i volontari delle Protezione Civile locale), la Protezione Civile provinciale coordinata dall’Assessore Adolfo Marinageli, oltre a Polizia provinciale, Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri e Polizia Stradale. Presente anche un veterinario dell’Area Vasta n.4. Allertati i Vigili del Fuoco per interventi sulle parti pericolanti della struttura.

Nessuna conseguenza per i due operatori dell’azienda, mentre alcune delle 115 mucche da latte hanno riportato ferite.

Altre strutture della stessa azienda sono state messe in sicurezza per collocare una parte dei capi di bestiame, mentre per i restanti si sta provvedendo al trasporto verso altre stalle site nei Comuni di Belmonte Piceno e Loro Piceno. Le operazioni proseguiranno fino alle prime ore del mattino.

“Durante tutta la giornata - afferma l’Assessore Marinangeli - sono rimasto in contatto con il Presidente Cesetti, che ha messo a disposizione i mezzi della Provincia. Abbiamo trasportato l’attrezzatura della nostra Protezione Civile anche con l’aiuto dei gruppi di Petritoli, Falerone e Montefortino, coordinati dal responsabile provinciale Domenico Nori. Devo dire che, oltre alla continua presenza di volontari, ho notato soprattutto la grande solidarietà degli allevatori dell’area montana, venuti qui per aiutare il collega in gravi difficoltà. Tutti hanno interrotto le proprie attività per dare un contributo. E’ una forma di solidarietà che, almeno nel comparto agricolo, continua a mantenersi viva”.

Intanto nel territorio continua ancora a nevicare, con temperature molto basse anche al di sotto dei 4 gradi.

Per quanto riguarda la viabilità, piccoli problemi vengono segnalati a causa del vento che continua a far accumulare neve sulle carreggiate. Sempre in azione i mezzi per la pulizia.

“Nonostante la situazione di particolare difficoltà dovuta alle eccezionali condizioni atmosferiche - dichiara l’Assessore Renzo Offidani, che ha percorso gran parte degli 850 chilometri di strade provinciali insieme al dirigente del Settore Viabilità Ivano Pignoloni e al funzionario Giuseppe Laureti - le strade sono tutte percorribili, ovviamente con gomme termiche o catene. Un sentito ringraziamento da parte mia e di tutta l’Amministrazione provinciale a quanti hanno operato in questi 10 giorni e soprattutto nelle ultime ore per garantire la circolazione stradale su tutta la rete. Il nostro personale, insieme a quello delle ditte incaricate, ha lavorato senza sosta e continuerà a farlo fino al termine dell’emergenza”.

INFO PER EMERGENZE:

tel. 0734.232443 - 463 - 464 - 465