Nuova riunione operativa presso la SOI della Provincia di Fermo in relazione alla situazione maltempo.

Questi i livelli di neve riscontrati alle ore 16 di oggi:

- costa 30-40 centimetri

- fascia collinare costiera 40-50 centimetri

- fascia collinare interna 60-70 centimetri

- zone montane 1-2 metri

Numerosi i COC (Centri Operativi Comunali) aperti nel territorio, tra cui Porto Sant’Elpidio, Fermo, Montegiorno, Falerone ed Amandola.

Difficoltà sono state riscontrate in tutte le strade provinciali e comunali, al momento sufficientemente percorribili con gomme termiche o catene. Numerosi gli interventi di soccorso ad automobilisti sprovvisti dell’equipaggiamento necessario, come altrettanto numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco per cadute di rami e alberi di ostacolo alla viabilità.

Particolari difficoltà, costantemente monitorate, sono state evidenziate nelle zone interne e sulla costa, in particolare nei Comuni di Porto San Giorgio, Montegiorgio in località Alteta e nel tratto della Matenana. Le criticità vengono accentuate dalla presenza di zone particolarmente colpite da forte vento, che genera cumuli di neve di difficile rimozione. Problemi sono stati evidenziati presso il tratto di Monte Cacciù, nel Comune di Fermo, dove i mezzi non sono riusciti a liberare la strada per l’eccessiva altezza del manto nevoso.

Si stanno mettendo in atto interventi nelle strade secondarie dei centri abitati per non lasciare famiglie isolate. Al momento situazioni di isolamento sono state riscontrate nei seguenti punti:

- Monterubbiano in località Levandara: il Comune sta cercando di reperire un mezzo adeguato;

- Servigliano in località Curetta: in via di risoluzione;

- Lapedona in località Madonna Bruna: in via di risoluzione;

- tra Fermo e Lapedona in Contrada Elisabetta: in via di risoluzione.

Oltre al soccorso ad automobilisti bloccati, gli interventi effettuati hanno riguardato il trasporto di personale sanitario bloccato negli ospedali e l’assistenza sanitaria domiciliare per anziani soli e famiglie isolate.

Come ribadito da tutti i presenti, permane una situazione di emergenza ma costantemente monitorata e sotto controllo.

INFO PER EMERGENZE:

tel. 0734.232443 - 463 - 464 - 465