In data 11.08.2011 l’Azienda agricola Gentili ha presentato alla Provincia di Fermo la domanda di avvio del procedimento di Valutazione d’Impatto Ambientale per il progetto per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica a biogas (metano), alimentato da liquami zootecnici e materiale vegetale di origine agricola di potenza inferiore a 1 MWelettrico, sito nel Comune di Torre San Patrizio in prossimità dell’area della discarica. Tale progetto completa l’attività di allevamento di suini sita nelle immediate vicinanze e di cui l’azienda Gentili è proprietaria.
La Provincia di Fermo in data 18.01.2012 con Determinazione Dirigenziale n.44 ha emesso il parere di compatibilità favorevole con prescrizioni ai sensi della Legge Regionale n.7/2004 “Disciplina di valutazione di impatto ambientale”.
Conclusa la procedura di VIA di competenza provinciale, è la Regione Marche che, se del caso, rilascia l’autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio dell’impianto ai sensi dell’art.12 del D.Lgs. n.387/2003 “Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell'elettricità”.
E’ necessario precisare che durante il procedimento di VIA provinciale è intervenuta una modifica legislativa che ha stabilito che gli impianti di tale dimensione non sono più soggetti a procedura di verifica di valutazione d’impatto.
Pertanto, nonostante l’impianto in oggetto non sarebbe più stato soggetto alla procedura di VIA già avviata dalla Provincia, si è comunque deciso di concludere la procedura di valutazione d’impatto ambientale per imporre specifiche prescrizioni di tutela ambientale ai fini di un corretto inserimento dell’impianto sul territorio.
Relativamente all’impianto di compostaggio si precisa che non riguarda tale azienda, ma fa parte della filiera virtuosa del recupero dei rifiuti organici a servizio della raccolta differenziata porta a porta per la quale va garantita l’autonomia impiantistica territoriale al fine di produrre compost di qualità.