Voglio esprimere il mio apprezzamento per l’iniziativa del Consigliere regionale Franca Romagnoli e del suo collega Daniele Silvetti, affinché la Regione Marche si impegni a favorire la concessione della cittadinanza ai bambini di origine straniera nati in Italia, in base al principio dello “Ius Soli”.
Ringrazio la Romagnoli anche per aver citato l’adesione della Provincia di Fermo alla campagna “L’Italia sono anch’io” tra le principali iniziative messe in campo nel territorio regionale.
Il riconoscimento di questo diritto è una battaglia di civiltà che coinvolge forze diverse e che sta diventando patrimonio comune di molte persone e schieramenti.
Colgo l’occasione per invitare chi non lo avesse ancora fatto a firmare le due proposte di legge di iniziativa popolare per il diritto di cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera.

L’Assessore all’Immigrazione
Giuseppe Buondonno