Nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 10.30 presso l’Auditorium San Martino di Fermo, alla presenza del Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti e dell’Assessore Giuseppe Buondonno si terrà la consegna della Medaglia d’Onore ai deportati ed internati della II Guerra Mondiale da parte del Prefetto di Fermo Emilia Zarrilli, in rappresentanza del Presidente della Repubblica. Seguirà “Playing For Time”, lettura-concerto con Stefano De Bernardin (voce recitante), Lorenzo Luciani (oboe) e Giovanni Sorana (pianoforte).
A Servigliano, a partire dalle ore 21 presso l’ex campo di concentramento, verrà deposta una corona, mentre alle ore 21.30 al Teatro Comunale si terrà il concerto di Aldo Mausner, primo violinista del Teatro Massimo di Palermo il quale, nel 1943, fu vittima di persecuzione e, insieme alla sua famiglia, venne internato al campo di Servigliano. Sarà, quindi, l’occasione per ascoltare la sua diretta testimonianza di un drammatico periodo storico che ha segnato anche il territorio fermano.
Ricordiamo, inoltre, gli altri appuntamenti fissati sempre per il 27 gennaio:

MONTEGRANARO Cineteatro La Perla
ore 9:30
proiezione del film “Arrivederci ragazzi” di Louis Malle
a cura del Comune di Montegranaro, in collaborazione con l’ISC di Montegranaro

FERMO Liceo Artistico
ore 10
“Dalla storia dell’orrore alla memoria dei Giusti: il campo di Servigliano e la deportazione ebraica nella valle del Tenna”
Gli studenti del Liceo Artistico e del Liceo Scientifico incontrano il testimone Aldo Mausner

FERMO Aula Magna del Liceo Scientifico “Calzecchi Onesti”
ore 8 e 11
Proiezione del film “Volevo solo vivere” di Mimmo Calopresti

PORTO SANT’ELPIDIO Istituto Superiore “Einaudi”
ore 10
Proiezione documentario realizzato da Franco Ciusa sul tema delle deportazioni nei campi di concentramento.
Seguiranno prolusioni dei docenti di storia e letture

MONTERUBBIANO Teatro Pagani
ore 10.30
“Non abbiamo finito di raccontare… la storia che insegna ai più giovani”