Presso la Sala Giunta della Provincia sono stati presentati gli appuntamenti per la Giornata della Memoria 2012 (SCARICA IL MANIFESTO), unitamente al progetto di riqualificazione dell’ex stazione di Servigliano e di costruzione dell’area didattica sulla Shoah e sulla storia del campo.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA

“Anche quest’anno - ha affermato in apertura l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno - abbiamo voluto organizzare un cartellone delle diverse iniziative istituzionali, delle scuole e delle associazioni per le attività relative alla Giornata della Memoria. Oltre a ringraziare tutti i partecipanti, mi preme sottolineare un aspetto importante: in tutte le date ufficiali c’è il rischio della mera celebrazione, ma credo che l’impostazione che abbiamo dato alla Giornata della Memoria negli ultimi sia finalizzata proprio a contenere questo rischio, ampliando invece la possibilità e le opportunità di iniziative che abbiano una valenza di formazione storica e civile, con uno sguardo costante al presente e al futuro; al fatto, cioè, che i fenomeni di discriminazione, di violenza razzista ed i pericoli totalitari non sono sepolti nella storia dell’umanità e che, quindi, la democrazia deve sempre alimentarsi di coscienza e consapevolezza”.

A seguire l’intervento del Sindaco di Fermo Nella Brambatti, la quale, oltre a riconoscere il ruolo decisivo delle associazioni, ha sottolineato l’importanza di questa giornata soprattutto nei confronti degli studenti, al fine di renderli sempre più consapevoli del rispetto della memoria, senza perdere di vista lo stesso concetto di storia. “Il fatto di non sapere - ha affermato - ci porta a non saper valutare, soprattutto a non saper riconoscere quei momenti critici che, di fatto, pesano fortemente su di noi. Troppo spesso banalizziamo e siamo impreparati a leggere certi cambiamenti, che poi si dimostrano negativi”.
Anna Gargiulo, in rappresentanza della Prefettura, ha evidenziato l’attenzione rivolta dal Prefetto Zarrili a questa iniziativa. Prefetto che, nella mattinata del 27 gennaio presso l’Auditorium San Martino di Fermo, consegnerà la Medaglia d’Onore ai deportati ed agli internati della seconda Guerra Mondiale, in rappresentanza del Presidente della Repubblica.
Successivamente il Dirigente regionale Paola Mazzotti, nell’illustrare l’impegno della Regione Marche sulla memoria storica in termini sia progettuali che di distribuzione delle risorse tra le cinque Province, ha voluto rimarcare la proficua collaborazione avviata con la Provincia di Fermo per la realizzazione di contenitori culturali, come la Casa Museo di Osvaldo Licini a Monte Vidon Corrado e, in particolare, il centro didattico a Servigliano.
Carla Capasciotti è intervenuta a nome della Società Operaia di Porto San Giorgio, ricordando la stessa associazione insieme al’Istituto Storico di Fermo ha organizzato la presentazione degli scritti di Primo Levi, testimone fondamentale di una tragedia che ha toccato anche la nostra provincia con il campo di Servigliano.
Alessandra Battistelli dell’Associazione Dirittoforte, nata per promuovere i diritti di ogni persona contro ogni discriminazione di tipo sessuale, ha presentato gli appuntamenti del 28 e 29 gennaio presso la sede della stessa associazione che prevedono, oltre a dibattiti sul tema, anche la presentazione di “Bent”, un film ambientato nella Berlino degli anni ’30.
Il Sindaco di Servigliano, Maurizio Marinozzi ha messo in risalto l’impegno che la Provincia di Fermo nella sensibilizzazione dei cittadini, delle scuole e degli studenti, trasformando la “Giornata della Memoria” in quello che ha voluto definire il “Tempo della Memoria”.
Filippo Ieranò, Presidente dell’Associazione Casa della Memoria, ha inviato una nota nella quale ha voluto sottolineare come la Giornata della Memoria sia stata istituita per non dimenticare la Shoah e tutte le altre vittime dei crimini nazi-fascisti, affinché quanto avvenuto non si ripeta mai più, per nessun popolo, in nessun tempo e in nessun luogo.



IL PROGETTO DI SERVIGLIANO

Nella seconda parte della conferenza stampa, l’architetto Marco Scrivani ha presentato il progetto che vede coinvolti il Comune di Servigliano, la Provincia di Fermo, l’Associazione Casa della Memoria di Servigliano e la Regione Marche per la realizzazione, attraverso la ristrutturazione dell'ex stazione di Servigliano, di un Centro di Documentazione Storica e di un'Aula Didattica per l'informazione e la memoria della Shoah, del Razzismo e della Resistenza Civile.
Un progetto che prevede anche la valorizzazione del sito del Parco della Pace, ex campo di internamento bellico, mediante la realizzazione di un percorso storico-didattico. Tre saranno le sale all’interno della ex struttura ferroviaria: una sala di accoglienza, nella quale verranno fornite tutte le informazioni necessarie agli utenti; la seconda sala, invece, sarà utilizzata per l'approfondimento dei personaggi e delle loro storie con un'esposizione dinamica di materiali documentari, attraverso l'utilizzo delle più moderne tecnologie; la terza sarà un’ampia sala didattica, che potrà essere utilizzata per qualsiasi tipo di iniziativa. In fondo a quest’ultima saranno collocati alcuni monitor touchscreen, per dare la possibilità ai ragazzi di svolgere giochi didattici, singolarmente o in gruppo, oltre a fare ricerche personali.
“Nel corso del 2012 - ha concluso Buondonno - saremo in grado, insieme alla Regione e al Comune di Servigliano, di mettere a disposizione di questo territorio una struttura didattica di altissimo livello e di grande valenza storica e culturale”.


 

IL PROGRAMMA

Mercoledì 25 gennaio

FERMO Liceo Scientifico “Calzecchi Onesti”
ore 9
“Cinematografia e memoria della Shoah”
conferenza di Claudio Gaetani, autore del libro “Il Cinema e la Shoah”

Venerdì 27 Gennaio

MONTEGRANARO Cineteatro La Perla
ore 9:30
proiezione del film “Arrivederci ragazzi” di Louis Malle
a cura del Comune di Montegranaro, in collaborazione con l’ISC di Montegranaro

FERMO Liceo Artistico
ore 10
“Dalla storia dell’orrore alla memoria dei Giusti: il campo di Servigliano e la deportazione ebraica nella valle del Tenna”
Gli studenti del Liceo Artistico e del Liceo Scientifico incontrano il testimone Aldo Mausner

FERMO Aula Magna del Liceo Scientifico “Calzecchi Onesti”
ore 8 e 11
Proiezione del film “Volevo solo vivere” di Mimmo Calopresti

PORTO SANT’ELPIDIO Istituto Superiore “Einaudi”
ore 10
Proiezione documentario realizzato da Franco Ciusa sul tema delle deportazioni nei campi di concentramento.
Seguiranno prolusioni dei docenti di storia e letture

FERMO Centro Congressi San Martino
ore 10.30
saluti ed interventi istituzionali
consegna Medaglia d’Onore a deportati ed internati della II Guerra Mondiale da parte del Prefetto di Fermo in rappresentanza del Presidente della Repubblica
“Playing For Time”, lettura-concerto per attore, oboe e piano con Stefano De Bernardin (voce recitante), Lorenzo Luciani (oboe), Giovanni Sorana (pianoforte)
parteciperanno gli studenti di alcuni Istituti Scolastici di Fermo

MONTERUBBIANO Teatro Pagani
ore 10.30
“Non abbiamo finito di raccontare… la storia che insegna ai più giovani”
Incontro-dibattito con Annio Giostra
proiezione di immagini e documentari
Annio Giostra, Presidente della Gioventù Musicale d’Italia - Sezione di Fermo è stato prigioniero nei campi di sterminio tedeschi
a cura del Comune e dell’ISC di Monterubbiano

PORTO SANT’ELPIDIO Videoteca “C. Cuini”
ore 15.30
proiezione cortometraggi realizzati da Franco Ciusa sui temi della deportazione nei campi di concentramento e sui crimini “della mente”

SERVIGLIANO Ex campo di concentramento
ore 21 Deposizione della corona
ore 21.30 Teatro Comunale, testimonianza e concerto del M° Aldo Mausner

MONTE URANO Cineteatro Arlecchino
ore 21.30
Proiezione del film “Vento di primavera” di Roselyne Bosch
(ingresso 5 euro)
a cura del Comune di Monte Urano

Sabato 28 Gennaio

COMUNANZA Ist. Scol. Compr. di Comunanza
ore 9.30
“Dalla storia dell’orrore alla memoria dei Giusti: il campo di Servigliano e la deportazione ebraica nella valle del Tenna”
gli studenti incontrano il testimone Aldo Mausner

PEDASO Cineteatro Valdaso
dalle ore 9.30
“Giornata della memoria”
con interventi delle autorità, proiezione di testimonianze video ed interventi musicali
a cura del Comune di Pedaso e dell’ISC di Monterubbiano

FERMO Sede associazione Dirittoforte (Via Paccarone 18)
ore 16
“La banalità del male” dibattito aperto
spunti e riflessioni dai testi della filosofia e storica tedesca Hannah Arendt
moderatore Marco Falaschini
a cura dell’associazione Dirittoforte

ORTEZZANO Sala Savini
ore 21,15
concerto del M° Aldo Mausner

Domenica 29 Gennaio

FERMO Sede associazione Dirittoforte (Via Paccarone 18)
ore 17
proiezione del film “Bent” di Sean Mathias
seguirà dibattito
a cura dell’associazione Dirittoforte

FERMO Società Operaia di Fermo (Via Perpenti 10)
ore 18
“Souvenir Srebrenica”, film inchiesta sul genocidio bosniaco
sarà presente l’autrice, Roberta Biagiarelli
seguirà dibattito

PORTO SAN GIORGIO Sala Max Salvadori
ore 18
“Quel treno per Aushwitz” dagli scritti di Primo Levi
voce recitante Sergio Pennacchietti
pianoforte Sabrina Vallesi
coordinamento Alfredo Luzi