Mi preme fare chiarezza in riferimento all’articolo pubblicato dal Resto del Carlino sabato 14 gennaio 2012 (LEGGI) e riguardante i segnali indicanti l’obbligo di gomme invernali o catene a bordo, con la specifica del periodo 05/12/2011 - 29/02/2012 (lo stesso indicato nell’ordinanza specifica emessa lo scorso mese di dicembre). Voglio, quindi, tranquillizzare tutti quegli automobilisti che, da quanto ho letto, avrebbero inoltrato le loro rimostranze alla redazione dello stesso quotidiano.
Per quanto riguarda il pannello integrativo con le date, questo è realizzato con etichette autoadesive, replicabili dai nostri uffici e facilmente sostituibili dal personale addetto alla vigilanza e alla manutenzione della segnaletica lungo le strade provinciali, senza quindi la necessità da parte dell’Ente di ricomprare nuovi pannelli.
La motivazione di questa scelta sta nella facoltà, contemplata dall’attuale normativa, di modificare il periodo in cui vige l’obbligo di montare le gomme invernali o di avere in auto catene da neve, in base a valutazioni oggettive da parte dell’ente gestore o proprietario della strada; nel caso specifico, quindi, da parte della Provincia di Fermo.
A titolo di esempio segnalo, infine, un aspetto che, ne sono certo, non sarà sfuggito agli osservatori più attenti: la stessa Società Autostrade, tanto menzionata e lodata nell’articolo in questione, lungo le arterie di competenza ha adottato tempistiche differenti (http://www.autostrade.it/notizie-autostrade/piano-antineve-autostrade-2011-2012.html), ovviamente in relazione a studi e rilevazioni effettuate dal proprio personale dipendente.

Il Vice Presidente e Assessore alla Viabilità
Renzo Offidani