In riferimento all’articolo pubblicato nell'edizione di mercoledì 21 dicembre dal Resto del Carlino, rimango stupito da un errore tanto banale, quanto evitabile.

Sarebbe bastato telefonare al sottoscritto, o comunque agli uffici provinciali, per ottenere informazioni, sulla situazione della via Elpidiense ricadente nel territorio del Comune di Montegranaro. Si tratta infatti di un tratto di strada comunale, declassificato anni fa dall’allora Provincia di Ascoli Piceno, e quindi di competenza della stessa Amministrazione comunale di Montegranaro.

Non riesco a comprendere se ci sia un’incapacità di informare adeguatamente i propri lettori, oppure si voglia colpire sempre e comunque la Provincia costruendo casi che, di fatto, non la riguardano.

Per quanto concerne gli interventi da noi realizzati o in corso di realizzazione nel territorio di Montegranaro, visivamente percepibili da chiunque, credo sia opportuno fare un breve ma sostanzioso elenco:

- sulla S.P. 94 Veregrense (foto), oltre alla recente asfaltatura (per un importo di circa 100.000 euro), sono in corso lavori per realizzare una variante ad un tratto caratterizzato da due curve particolarmente pericolose (per 650.000 euro) e di cui abbiamo dato già informazione nelle scorse settimane, che segue un ulteriore intervento di variante effettuato in precedenza per 200.000 euro quando il sottoscritto era Assessore della Provincia di Ascoli Piceno;

- sulla S.P. 30 Fermana, nel 2011, sono stati realizzati interventi sistemazione di tre tratti ammalorati e avvallati per un importo di 300.000 euro;

- sulla S.P. 39 Madonna del Buoncuore sono in corso lavori di messa in sicurezza per 250.000 euro;

- sono stati finanziati e verranno realizzati a primavera lavori di asfaltatura di un tratto ammalorato della S.P. 150 Piane di Chienti.

Tutto questo a riprova di un’attenzione costante da parte della Provincia nei confronti di uno dei suoi principali Comuni, collocato nel cuore del Distretto Calzaturiero.

Quanto alla sicurezza lungo le strade di competenza provinciale, sin dall’insediamento stiamo lavorando per ripristinare condizioni ottimali, anche a seguito delle numerose frane causate dal maltempo che ha colpito questo territorio nello scorso marzo; di quei danni ingenti, ad oggi, si ritrovano pochissimi segni, grazie soprattutto ai lavori tempestivi posti in essere da questa Amministrazione provinciale.

Il Vice Presidente e Assessore alla Viabilità

Renzo Offidani