Un quadro rappresentante l’Unità d’Italia, con al centro i colori della bandiera tricolore e sullo sfondo una fascia oro per rafforzare l’unicità e l’eccezionalità del nostro territorio. È questo il significato dell’opera che Alceste Lucentini ha voluto donare al Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti.

Un’opera di grande suggestione, inserita in un evento che ha avuto luogo all’inizio di ottobre presso la Sala Consiliare di Grottazzolina, dove sono state esposte circa una ventina di tele dell’artista.

“Voglio ringraziare Lucentini - dichiara Cesetti - perché questo gradito dono è stato anche l’occasione non solo per apprezzare le capacità dell’artista, ma anche e soprattutto i pensieri e i punti di vista di un uomo che, attraverso i propri lavori, vuole stimolare l’impegno politico, sociale e culturale del nostro Paese, coinvolgendo soprattutto le giovani generazioni”.

Un messaggio pienamente condiviso anche dal Sindaco di Grottazzolina Mariano Ambrogi, presente all’incontro in Provincia ed impegnato a coinvolgere varie istituzioni nella diffusione di un pensiero importante: il rispetto dell’ambiente e del suo rapporto con l’uomo, minacciato costantemente dall’evoluzione e dal progresso.

Dopo Grottazzolina, i lavori di Lucentini verranno esposti prima a Monte San Giusto e poi, nel 2012, nelle città di Milano, Brescia e Firenze.