Giovedì 15 dicembre, presso il Centro Congressi San Martino di Fermo, avrà luogo l’evento finale di “Giovani di Marca”, progettualità aggiudicataria del bando “AzioneProvinceGiovani 2010”, promosso da UPI e Ministero della Gioventù, che vede la Provincia come Ente capofila e la collaborazione fattiva degli Ambiti Territoriali XIX, XX e XXIV, la Cooperativa Romolo Murri, l’Associazione Il Gusto … della Vita, il Centro della Solidarietà CdO Marche Sud e il Club Amici del Banco Alimentare Sud onlus, oltre agli sponsor Cobit, Steca e Eurobuilding.

L’iniziativa avrà inizio alle ore 9.30 con i saluti del Sindaco del Comune di Fermo Nella Brambatti e del Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti.

Alle ore 9.45 l’Assessore provinciale alle Politiche Sociali Giuseppe Buondonno illustrerà il percorso del progetto “Giovani di Marca”.

Alle ore 10 presentazione dei lavori dell’Ambito Territoriale Sociale XIX, articolata in due momenti: un’introduzione da parte del Coordinatore d’Ambito Daniela Alessandrini ed una relazione del percorso svolto e dei prodotti finali dei seguenti Ecolaboratori:

1) Paesaggi e borghi di nicchia

2 Arte figurativa, installazioni, musica e riciclo

3) Ecospot e ambiente creativo, comunicazione e multimedialità.

Alle ore 10.30 ci sarà la presentazione dei lavori da parte dell’Ambito Territoriale Sociale XX: all’introduzione del Coordinatore Alessandro Ranieri farà seguito l’illustrazione del percorso svolto e dei prodotti finali degli Ecolaboratori n.4 (Stili di vita ed eco sostenibilità) e n.5 (Cucina e fattoria biologica).

Prevista anche la presentazione dei lavori dell’Ambito Territoriale Sociale XXIV, con introduzione a cura del Coordinatore Giuseppina Concetti e una relazione del percorso svolto e dei prodotti finali dell’Ecolaboratorio n° 6 - Multimedialità - Alla scoperta dei Sibillini.

Alle ore 11.30 il Presidente Cesetti premierà gli Ecolaboratori, mentre alle ore 11.45, i vincitori del Concorso di idee “Attiva/Azioni” illustreranno il loro progetto al pubblico; seguirà la premiazione delle area 1 “Sviluppo Sostenibile” e 2 “Gestione dei servizi urbani per la qualità della vita” e l’assegnazione della menzione speciale per l’area 1 “Sviluppo Sostenibile” da parte del Presidente.

L’evento si concluderà con un buffet di tipicità locali organizzato dall’Associazione Il Gusto… della Vita.

Inoltre, presso la sede centrale della Provincia in Viale Trento 113/119, sarà allestita a partire dal 15 dicembre un’altra importante vetrina per i giovani di “marca”: l’esposizione dei lavori dei ragazzi degli eco laboratori e dei progetti vincitori del concorso di idee “Attiva/Azioni” fruibile al pubblico fino al prossimo 15 gennaio.