Considerati i numerosi articoli dedicati all’ordinanza sull’utilizzo di gomme termiche o catene a bordo sulle strade provinciali per il periodo 5 dicembre 2011-29 febbraio 2012, ritengo opportuno e doveroso fare alcune precisazioni.

Quella emessa dall’Amministrazione provinciale di Fermo è, infatti, la seconda ordinanza specifica, che segue quella del 16 dicembre 2010 con validità fino al 28 febbraio 2011.

Ricordo che lo scorso inverno, a seguito di una nevicata improvvisa, furono centinaia i mezzi che rimasero bloccati. Si verificò anche una vibrante protesta nei nostri confronti perché, a detto di qualcuno, non riuscivamo ad affrontare in maniera tempestiva l’emergenza. Anche in quel caso, invece, emerse come la mancata osservanza delle nostre disposizioni - con auto totalmente sprovviste di strumenti idonei - fu la principale causa dei disagi lungo le strade del territorio.

La nostra era e resta un’azione preventiva, che punta ad aiutare i cittadini e non a metterli in difficoltà. Comprendiamo i problemi economici di questa fase, ma non possiamo esimerci dall’attuare quanto previsto dal codice della strada.

Nel ribadire che, ad oggi, alcuna sanzione in riferimento alla nostra ordinanza risulta essere stata elevata dalle Forze dell’Ordine, voglio anche evidenziare come non sia prevista alcuna decurtazione di punti della patente di guida per i cittadini sprovvisti di gomme termiche o catene a bordo.

Quanto ad una maggiore conoscenza ed informazione lungo le strade provinciali, oltre a l’immediata comunicazione trasmessa a tutti i quotidiani, le emittenti televisive, radiofoniche ed i siti web, i nostri uffici stanno già operando per l’allestimento dell’opportuna segnaletica.

Mi preme invitare tutti a non creare o alimentare inutili allarmismi - diffondendo in molti casi notizie totalmente false - quanto piuttosto a facilitare una diffusione tra la popolazione delle informazioni basilari sull’utilizzo dei propri veicoli in presenza di neve o ghiaccio.

Segnalo, infine, come l’obbligo assuma validità anche al di fuori del periodo indicato, ovviamente in presenza di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Il Vice Presidente e Assessore alla Viabilità Renzo Offidani