(L'incontro di Ortezzano)

La vicinanza della Provincia nei confronti dei Comuni è stato l’elemento cardine della terza edizione della Campagna di Ascolto nel territorio.

Anche negli appuntamenti di Ortezzano (per la Zona Valdaso), Montelparo (Zona Montana), Ponzano di Fermo (Zona Ete Ovest) e Fermo (Zona Ete Est), la grande partecipazione di Sindaci, Assessori e Consiglieri delle Amministrazioni comunali, unita alle loro costanti proposte e spunti di riflessione, ha permesso di approfondire le principali problematiche del territorio (trasporti, edilizia residenziale pubblica, gestione dei rifiuti, viabilità, messa in sicurezza dei fiumi, crisi occupazionale, insediamento di centrali a biomasse ed impianti fotovoltaici a terra, risparmio energetico, etc.) ma, soprattutto, di conoscere il quadro conoscitivo sul redigendo Piano Territoriale di Coordinamento.

All’introduzione del Presidente Fabrizio Cesetti e del suo Vice e Assessore all’Urbanistica Renzo Offidani, che hanno sempre ribadito l’importanza di una partecipazione fattiva da parte dei singoli Comuni nella realizzazione del Piano, è seguita l’illustrazione del lavoro sviluppato sin qui dall’Ufficio competente.

Oltre ai rapporti con altri strumenti di pianificazione e programmazione, sono stati sviscerati gli obiettivi generali, quelli strategici e l’ipotesi di struttura del PTC, con una suddivisione tra sistema ambientale, insediativo ed integrato delle reti.

Un primo ma imponente lavoro sul consumo di suolo e sulla mosaicatura dei piani regolatori comunali, con un incrocio anche su dati riguardanti la popolazione e le attività produttive, che verrà approfondito ed articolato in maniera definitiva nei prossimi mesi attraverso la convocazione di tutti gli attori del territorio.

Agli incontri della Campagna di Ascolto 2011 hanno preso parte anche gli Assessori Adolfo Marinangeli, Renato Vallesi, Guglielmo Massucci e Giuseppe Buondonno, oltre ad alcuni Consiglieri provinciali.

(L'incontro di Montelparo)

(L'incontro di Ponzano di Fermo)

(L'incontro di Fermo)