Nell’ambito del progetto europeo EUROCISS (European Citizenship between School and Society) finanziato dal Programma LLP Comenius Regio, proseguono le strette relazioni tra il partenariato italiano composto dalla Provincia di Fermo (Ente capofila), l’Istituto Tecnico Commerciale “E. Mattei” di Amandola, l’Associazione Euronet di Offida e il partenariato rumeno coordinato dalla School Inspectorate of Timis County.

Dal 28 al 30 di novembre una delegazione italiana, rappresentata dagli Assessori Giuseppe Buondonno e Guglielmo Massucci, dalla Dirigente scolastica Paola Farina e dalla Prof.ssa Marzia Santi per l’Istituto Tecnico Commerciale “E. Mattei” di Amandola e da Giuliano Bartolomei e Andrea Mora per l’Associazione Euronet di Offida, si è recata a Timisoara in occasione della prima mobilità prevista e finanziata dalla Commissione europea.

Il progetto EUROCISS, infatti, si propone di costruire una rete di stakeholder nell’educazione formale ed informale nelle due regioni coinvolte, per lavorare congiuntamente al fine di sviluppare una cittadinanza europea basata su un’approfondita conoscenza umana e culturale reciproca. Ulteriore obiettivo è quello di assicurare, sotto la tutela degli istituti superiori di secondo grado delle due regioni, una reale integrazione tra gli studenti che porti alla lotta contro il pregiudizio, la discriminazione e la violenza e stimoli la cittadinanza europea attiva come parte essenziale dello sviluppo personale dei giovani.

A tal fine la delegazione italiana, nel corso della missione a Timisoara, dopo aver incontrato il Presidente del Timis County Council, ha avuto modo di confrontarsi sui temi della formazione scolastica con i dirigenti e i rappresentanti della “King Ferdinand I” High School, della “Food High School”e della “Summer School Demokratia”, partner rumeni del progetto.

Ulteriore occasione di confronto è stata la partecipazione ai seminari sulla cittadinanza europea e sul volontariato, che hanno permesso una riflessione comune e condivisa sulle modalità operative da inserire nella realizzazione progettuale nell’arco della sua durata biennale.

“Questo progetto - ha dichiarato l’Assessore al Turismo e all’Agricoltura Massucci - può avere risvolti positivi per il nostro territorio. La mobilità fra i partner della Provincia di Fermo e quelli della Contea di Timisoara favorisce un dialogo costruttivo tra i giovani beneficiari dei moduli formativi e, al contempo, contribuisce a rafforzare il concetto di cittadinanza europea. Auspichiamo che in futuro, anche mediante altri progetti, si possa attivare uno scambio fra gli studenti dei due Paesi”.