PROGETTO ALI~MENS, WALID DEL LICEO ARTISTICO HA IDEATO IL LOGO “SIMBOLO DI INTEGRAZIONE E DI SUPERAMENTO DI OGNI DISABILITA'"

Pubblicato il 01/07/2024 11:23

“Giovani protagonisti, in ogni step del progetto. Ancora di più quando c’è da decidere il logo, l’immagine di quello che fino al 2025 ne accompagnerà alla crescita personale”. Pisana Liberati, consigliere della Provincia di Fermo e referente del progetto Ali~Mens, è soddisfatta per la risposta che il concorso per la realizzazione del logo ha avuto.

Sono state 23 le idee presentate dagli studenti di grafica del Liceo Artistico Preziotti Licini nell’ambito del concorso “Logo Progetto Ali~Mens”. Al termine della selezione, tre quelle meritevoli di essere premiate in Provincia, durante una cerimonia che ha coinvolto gli studenti e i docenti dell’istituto fermano, principalmente delle classi terza e quarta dell’indirizzo di Grafica dell’istituto sangiorgese.

L’idea più votata, che diventa così il logo del progetto Ali~Mens, è risultata essere l’idea grafica dello studente Benhaddou Walid. Si sono classificati invece al secondo e al terzo posto gli elaborati rispettivamente di Camilletti Elisa e Marconi Sciarroni Vittoria Elaine. In premio un buono per l’acquisto di materiale sportivo da utilizzare in un negozio della Provincia di Fermo di € 150,00 per il primo classificato e di € 50,00 per il secondo e il terzo.

“Sono rimasta colpita ancora una volta – aggiunge il consigliere Pisana Liberati – dai ragazzi dell’indirizzo di grafica. Sanno sempre stupirci, riescono a tradurre in immagini i loro pensieri, dimostrando che i nostri giovani se messi in condizione possono già incidere fin dai banchi di scuola”.

Il senso del logo lo ha spiegato il suo autore, Benhaddou Walid: “Sintetizza gli obiettivi del progetto Ali~Mens: potenziare l'inserimento sociale dei giovani attraverso i valori dello sport, il benessere fisico e la promozione dell'inclusione dei giovani con disabilità. Ho utilizzato un pittogramma che raffigura quattro sagome umane stilizzate. Tre di queste tengono in alto la quarta che rappresenta un giovane con una disabilità, simboleggiata dall'assenza di un arto. Una mancanza che non limita, visto che è anche dotato di due ali, simbolo di libertà e speranza”.

Le quattro figure unite, osservate nell’insieme, creano la forma della lettera "A" del progetto. “La scelta dei colori, che richiamano le Olimpiadi, trasmette l'energia, la passione e l'universalità dello sport” conclude Walid.

Presenti all’iniziativa oltre al Consigliere Pisana Liberati, Umberto Cingolani della UISP Fermo, il Presidente del Comitato provinciale Ascoli Piceno e Fermo della FCI, Marco Lelli, il Sindaco di Montegranaro, Endrio Ubaldi, il Sindaco di Santa Vittoria in Matenano, Fabrizio Vergari, le dirigenti Rita Di Persio dell’Omnicomprensivo di Amandola e Chiara Cudini dell’ISC di Montegranaro, gli studenti e i docenti delle scuole di Santa Vittoria in Matenano e di Montegranaro.

La cerimonia, moderata da Maria Giulia Morici, rappresentante per la Provincia di Fermo del Comitato Giovani del programma nazionale GAME UPI, è stata un’occasione per condividere e diffondere, insieme ai valori dello sport, gli obiettivi del progetto "Ali~Mens". A tutti i ragazzi presenti sono state regalate le maglie del progetto.

Il Progetto Ali~Mens della Provincia di Fermo è finanziato nel quadro dell’iniziativa G.A.M.E. UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) – Fondo Politiche Giovanili, iniziativa promossa da UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.

INFO facebook@alimensgameupi – instagram@alimensprovinciadifermo – tiktok@alimensgameupi

logo_Progetto_Ali_Mens.png (PNG, 76.32 KB)