Dal report della Regione Marche sulla qualità del trasporto pubblico locale, presentato lo scorso 15 novembre ad Ancona, è emersa un’ottima perfomance da parte del territorio fermano.

Nel confronto tra bacini provinciali, l’indagine evidenzia per la Provincia di Fermo valori di tutto rispetto in riferimento alle caratteristiche del servizio, del personale e del comfort, con un valore di sintesi complessivo del servizio svolto dalla società Trasfer (con partecipazione della Provincia per circa l’80%) seconda soltanto a quello della Adriabus della Provincia di Pesaro Urbino. Tutte valutazioni superiori alle medie regionali, tranne per quanto concerne alcune informazioni al pubblico.

Più che soddisfacenti anche i dati relativi alla conduzione del mezzo da parte degli autisti, al loro comportamento ed al grado di sicurezza, oltre che sui percorsi, gli orari e le tariffe, con la Provincia di Fermo seconda a livello regionale. Anche in quest’ultimo caso, si evidenza la necessità di un lieve miglioramento nella tempestività delle informazioni sulle variazioni di servizio.

“Siamo estremamente soddisfatti - dichiara il Vice Presidente e Assessore provinciale ai Trasporti Renzo Offidani - dell’esito di questa indagine effettuata dalla Regione sul trasporto pubblico locale. Dal confronto nel periodo 2009-2011, infatti, il Fermano può vantare dati in forte crescita.

Un risultato positivo, raggiunto nonostante le risorse per espletare il servizio in termini di corrispettivo chilometrico siano inferiori rispetto a quelle degli altri bacini regionali.

Di questo voglio ringraziare i vertici della Trasfer e tutto il suo personale per il grande lavoro svolto nel territorio e per il territorio; un lavoro all’insegna di un’efficienza e di una qualità che la stessa Regione ha più volte rimarcato.

Certamente, resta il nodo delle informazioni all’utenza, su cui nel corso di questi due anni come Provincia abbiamo lavorato in maniera incessante per migliorare un aspetto che riteniamo fondamentale per una migliore fruizione del servizio. Lo dimostra anche la realizzazione delle guide gratuite dei trasporti pubblici dell’intero territorio provinciale e dei collegamenti regionali e nazionali.

Inoltre, colgo l’occasione per evidenziare come la Provincia di Fermo, insieme a quelle di Ascoli Piceno, Macerata, Ancona, Pesaro Urbino e la Regione Marche, sta lavorando per l’attuazione del Progetto GIM (Gestione Integrata della Mobilità) che consiste nell’applicazione di tecnologie di informazione e comunicazione in progetti legati alla gestione del traffico di persone e merci. In particolare, è prevista l’installazione di alcune paline di fermata elettroniche e l’equipaggiamento di 27 automezzi con una strumentazione per il monitoraggio automatico dei veicoli, che consentirà di conoscere in tempo reale orari e transiti relativi al trasporto pubblico locale.

A questo va aggiunto il contributo che, nonostante i fortissimi tagli in atto agli Enti locali, abbiamo garantito per l’acquisto di titoli di viaggio a tariffa agevolata, contributo rivolto a categorie sociali economicamente più svantaggiate come studenti, lavoratori a basso reddito e pensionati.

Grande, quindi, rimane la nostra attenzione ed il nostro impegno per una mobilità meno impattante da un punto di vista ambientale e di inquinamento”.