La Provincia di Fermo, attraverso il Centro per l’Impiego, ha sottoscritto le convenzioni con il Procuratore della Repubblica ed il Presidente del Tribunale per l’avvio di progetti formativi volti ad accogliere soggetti in cassa integrazione e mobilità in deroga all’interno delle strutture giudiziarie, permettendo ai lavoratori di rimanere in attività, di sostenere il proprio reddito e, al contempo, di potenziare alcune attività amministrative degli stessi Uffici Giudiziari.

Con D.G.R.1496/2010 la Regione Marche ha disciplinato le politiche attive del lavoro per i lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria e mobilità in deroga, individuando nel tirocinio formativo un intervento a complemento delle azioni di politica attiva, già delineate nell’ambito del programma di interventi anticrisi FSE avviato con l’operazione di sostegno al reddito e alle competenze dei lavoratori con D.G.R. n. 1450/2009.

I soggetti che svolgeranno tali tirocini formativi e di orientamento, della durata di 6 mesi, sono tutti lavoratori provenienti dall’azienda Eridania Sadam SpA e acquisiranno competenze professionali relative ai profili di ausiliario, operatore giudiziario e contabile. Inoltre, verrà loro riconosciuta un’indennità economica finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

La Provincia di Fermo ha così dato seguito alle direttive regionali e all’esigenza di permettere ai lavoratori di fare esperienze formative on the job, di accrescere in competenze trasversali e professionali a largo spettro di spendibilità, trasferibili anche nel settore privato, e di mettere a disposizione degli Uffici Giudiziari di Fermo uno strumento di supporto alla realizzazione di funzioni di rilevante interesse sociale.