Due laboratori sul cinema, un cineforum, proiezioni e incontri con gli autori e la presenza straordinaria di alcuni protagonisti de “Le Iene”: tutto questo è il secondo Capodarco Corto Film Festival che si aprirà giovedì 3 novembre per chiudersi domenica 6 con la premiazione dei vincitori del Premio “L’Anello Debole”.

La manifestazione è stata presentata in una conferenza stampa, presso il Caffè Letterario di Fermo.

“Il sociale è l’anello debole della catena della comunicazione – ha dichiarato in apertura Don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco, ente che bandisce il Premio dal 2005 e promuove il festival dal 2010 – La nostra iniziativa mira appunto a rafforzarlo, facendo conoscere opere e autori di alto livello che raccontano temi che hanno poco spazio sui media”. “Il premio si sta gradualmente affermando sulla scena italiana – ha aggiunto Don Albanesi. – Quest’anno abbiamo raggiunto un numero record di partecipanti, sia nazionali che internazionali: 210. Moltissime le opere di pregio sia per qualità tecnica che per contenuti”.

Il programma del Capodarco Corto Film Festival è molto articolato. Il 3 e il 4 novembre ci sarà la seconda edizione del Capodarco Social Film, rassegna cinematografica dedicata al sociale presso la “Sala degli artisti” di Fermo. Verranno proiettati, nell’ordine, “Ruggine” del regista marchigiano Daniele Gaglianone e “Io sono Li” del regista Andrea Segre che sarà presente in sala. Sempre il 3 e il 4 presso la "Sala degli artisti",  due seminari, rivolti soprattutto alle scuole superiori della provincia, con due operatori di rilievo nazionale: il montatore Paolo Marzoni e lo sceneggiatore e regista Fredo Valla.

Sabato 5 novembre, presso la Comunità di Capodarco di Fermo,  la serata “fiume” di presentazione degli autori delle opere finaliste culminerà con l’incontro “Videoinchieste d’assalto”, con quattro dei protagonisti della trasmissione di Italia Uno “Le Iene”: Mauro Casciari,  Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif), Marco Fubini e Roberto Marcanti.

Nel corso del festival le “finaliste” in concorso per il Premio “L’Anello debole” saranno votate dalla Giuria popolare. Le opere video verranno proiettate presso la Sala degli Artisti a Fermo, la Comunità di Capodarco e la Videoteca c/o Biblioteca Comunale Carlo Cuini – Polo Socio Culturale Villa Murri di Porto Sant’Elpidio. Per la fruizione delle opere Radio è stato organizzato sabato 5 novembre un pullman per Montefiore dell’Aso (FM) con ascolto durante il tragitto di andata e ritorno e buffet sul posto. Infine, Domenica 6, la cerimonia di premiazione, presentata da Andrea Pellizzari e Daniela de Robert.

Alla conferenza stampa, in rappresentanza degli enti che sostengono il festival, hanno partecipato il sindaco di Fermo, Nella Brambatti; la consigliera regionale delle Marche, presidente della I Commissione (Cultura), Rosalba Ortenzi; l’assessore provinciale alla Cultura, Giuseppe Buondonno e l’assessore alla Cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio, Annalinda Pasquali.

Il Premio L’Anello Debole – Capodarco Corto Film Festival può contare inoltre sul sostegno della Fondazione Carifermo, del comune di Montefiore dell’Aso e di alcuni sponsor privati e sulla collaborazione di Corriere TV, della Marche Film Commission, di Corto Dorico e del cinema “Sala degli artisti” di Fermo.

Tutte le opere finaliste e le migliori opere che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Premio si possono vedere su www.premioanellodebole.it

INFO:

tel. 0734.681001 - 340.2922019

info@premioanellodebole.it

www.premioanellodebole.it

(Fonte: Ufficio Stampa Premio L’Anello Debole)