Cinquantamila euro nel Fondo Regionale di Garanzia per le aziende: la Giunta della Provincia di Fermo ha liquidato la somma di propria competenza nell’ambito del Fondo attivato dalla Regione, la cui gestione è stata poi demandata alla Società Regionale di Garanzia in collaborazione con i Consorzi Fidi che operano nell’ambito del sistema regionale delle PMI. Si tratta di un fondo alimentato, per la maggior parte, da risorse finanziarie disposte dalla stessa Regione e dalla partecipazione volontaria degli Enti territoriali, come le Province e le Camere di Commercio.

Una cifra importante, che servirà a sostenere operazioni finanziarie delle Piccole e Medie Imprese del territorio provinciale avviate o da avviare nel corso del 2011.

Per la Provincia di Fermo si tratta della prima partecipazione finanziaria, che garantirà una ricaduta certa, diretta e misurabile sulle PMI, in una fase ancora difficile per l’economia locale.

“Abbiamo atteso la modifica del Regolamento regionale - afferma l’Assessore Renato Vallesi - perché questo consentirà un effetto moltiplicatore maggiore: in questo modo i 50.000 euro da noi liberati, senza considerare l’addizionalità dei fondi regionali, svilupperanno 2 milioni di euro di finanziamenti ad imprese del Fermano e, collegato, 1 milione di euro di garanzie di Confidi territoriali.

Dai dati forniti dalla Società Regionale di Garanzia Marche, aggiornati all’inizio del mese di ottobre, emerge come su 2.302 richieste a partire dal 2009 ben 398 siano relative al Fermano, per finanziamenti che sfiorano i 19 milioni di euro sugli oltre 122 milioni complessivi a livello regionale. Quanto alle garanzie Confidi di primo grado, le nostre imprese raggiungono una cifra superiore ai 9,7 milioni su un totale di oltre 61 milioni. Sono cifre significative, che testimoniano la grande ricaduta in termini economici che il Fondo ha avuto e potrà sicuramente avere nei prossimi mesi”.