Inizierà mercoledì 12 ottobre il tour in Russia della mostra “La Fotografia e il Neorealismo in Italia 1945 - 1965. Da Luigi Crocenzi al Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia sino a Mario Giacomelli”, che vede il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Fermo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Dopo New York (agosto 2010), Fermo (gennaio-febbraio 2011), Roma (marzo-aprile 2011) e San Vito al Tagliamento in Friuli (luglio-agosto 2011), la mostra sarà visitabile fino al 7 novembre presso il Rosphoto State Museum and Exhibition Centre di San Pietroburgo.

Si tratta di un’occasione importante di rapporto tra il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo, la stessa Provincia di Fermo con la sua fototeca ad Altidona, ed i principali istituti russi della fotografia.

“Continua il viaggio di questa bella raccolta della fotografia neorealista curata da Walter Liva - dichiara l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno - che vede al centro il fotografo Luigi Crocenzi, nato a Montegranaro e vissuto a Fermo. La Provincia è presente anche nella versione russa del catalogo e ci sembra che la figura di Crocenzi sia oggetto di attenzione ed approfondimento anche in Russia, nelle sue capitali culturali. Sono relazioni europee che, grazie alla collaborazione del CRAF, pongono la nostra nuova fototeca in condizione di sviluppare ulteriori rapporti e progettualità di livello nazionale ed internazionale”.

Dopo San Pietroburgo, l’esposizione verrà ospitata dal National Museum of Photography di Niznyi Novgorod nella Russia centrale (10 novembre - 11 dicembre 2011) e dalla Lumiere Brothers Gallery di Mosca (17 gennaio - 26 febbraio 2012).

INFO:

www. craf-fvg.it