Il Presidente del Consiglio provinciale Luigi Marconi e l’Assessore all’Immigrazione Giuseppe Buondonno hanno ricevuto presso la sede centrale della Provincia di Fermo una delegazione di 21 ragazze e ragazzi figli di emigrati marchigiani e provenienti da Argentina, Australia, Canada e Uruguay.

L’incontro rientra nell’Educational Tour previsto dal Piano Annuale Emigrazione 2011 della Regione Marche, attuato in collaborazione con le Amministrazioni provinciali grazie ad un protocollo di intesa e di collaborazione in materia di emigrazione. In ognuna delle cinque Province, quindi, è stata predisposta un’accoglienza strutturata in due giornate dedicate alle eccellenze architettoniche, storiche, culturali ed enogastronomiche dei rispettivi territori.

Partito lo scorso 22 settembre dall’Anconetano, il tour si è svolto giovedì 29 e venerdì 30 settembre con diverse visite nella Provincia di Fermo: da Fermo a Sant’Elpidio a Mare, da Montappone a Massa Fermana, da Falerone a Moresco e Monterubbiano, per le 16 ragazze ed i 5 ragazzi sono state create le condizioni per ammirare le principali bellezze del Fermano.

Nel suo saluto di benvenuto, il Presidente Marconi ha ringraziare tutti i partecipanti a questa importante iniziativa, figlie e figli di cittadini marchigiani che nel secolo scorso sono stati costretti ad emigrare e che hanno contribuito allo sviluppo del nostro Paese.

Dall’Assessore Buondonno, oltre ad alcuni richiami storici, è giunta una riflessione sul forte legame con le Nazioni di provenienza ed un riferimento alla Costituzione italiana, una copia della quale è stata consegnata a tutti i membri della delegazione.

All’incontro hanno partecipato anche diversi Consiglieri di maggioranza e di opposizione.