Ha suscitato un grande interesse il seminario formativo sui rapporti tra Italia e Brasile, in particolare con lo Stato di Bahia, organizzato dalla Provincia di Fermo in collaborazione con la Camera di Commercio di Fermo e l’Azienda Speciale Fermo Promuove.

Coordinata da Nazzareno Di Chiara, Presidente dell’Azienda Speciale, l’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria e delle imprese del territorio, oltre che di Padre Alfredo Dorea, animatore dell’Associazione “Casa Vihda” nella capitale Salvador.

Nel suo intervento, il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti ha ricordato proprio l’incontro con Padre Dorea nel giugno del 2010 a Fermo, un momento di confronto che ha dato il via ad un’iniziativa sul tema della cooperazione presso la sede centrale dell’Amministrazione provinciale nel novembre dello stesso anno.

“Un anno dopo quell’importante incontro - ha affermato Cesetti - siamo qui presso la sede della Camera di Commercio, che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione, a riflettere sulle opportunità economiche del Brasile, una nazione in grandissima crescita che sarà protagonista fino al giugno del 2012 di una serie di iniziative con il nostro paese, senza dimenticare appuntamenti sportivi di straordinario impatto come il Mondiali di Calcio del 2014 e le Olimpiadi del 2016, che comporteranno per lo stesso Brasile straordinari investimenti infrastrutturali. Per le nostre aziende, quindi, si aprono scenari importanti e proprio per questo abbiamo creato le condizioni per una conoscenza più dettagliata delle opportunità, dei vantaggi e anche dei rischi del mercato brasiliano. Con l’auspicio che da questo possano nascere le condizioni per arrivare a creare una finestra aperta su uno Stato ai vertici del sistema economico, culturale e sociale di quel paese”.

Nel ricordare il precedente dell’apertura verso il mercato indiano da parte della Camera di Commercio,  dal Presidente della stessa CCIAA Graziano Di Battista e dal suo Vice Sandro Coltrinari sono giunte sollecitazioni alle piccole e medie aziende a fare sistema, naturalmente con il sostegno delle Istituzioni locali e della Regione Marche che, nella primavera del prossimo anno, sarà capofila di una delegazione che si recherà in missione proprio in Brasile.

La relazione di Luca D’Aprile, Amministratore Unico di Morison A.C. Srl, dopo una panoramica sulle caratteristiche dello Stato di Bahia, si è focalizzata sulle dinamiche del mercato locale, sul sistema creditizio, sul livello dei dazi e, soprattutto sulla profonda attenzione dei brasiliani per i prodotti di moda italiani e per l’agroalimentare. D’Aprile ha ribadito la necessità di una presenza materiale in loco, citando anche un intervento dell’attuale Governatore dello Stato di Bahia che fa riferimento ai principali settori di collaborazione con l’Italia, tra cui, appunto, il TAC (tessile abbigliamento calzature).

L’incontro si è concluso con l’intervento del Vicepresidente della Regione Marche Paolo Petrini, che ha ricordato l’imponente lavoro avviato dalla Regione Marche in termini di internazionalizzazione e di rapporti istituzionali e commerciali con nazioni strategiche come Cina ed il Brasile.