TORNA IN PRESENZA LA TRADIZIONALE CERIMONIA DI CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI BENEMERENZA AI MAESTRI DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI FERMO: PREMIATI GLI INSIGNITI DELLA STELLA AL MERITO NEGLI ANNI 2020, 2021 E 2022

Pubblicato il 30/06/2022 15:55

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, la cerimonia di consegna degli attestati di benemerenza ai Maestri del Lavoro residenti nei Comuni del territorio provinciale.

Dopo l’interruzione del 2020 e del 2021, causata dalla pandemia, quest’anno la Provincia ha potuto ripristinare l’iniziativa, apprezzata consuetudine per dare ulteriore lustro e riconoscimento a coloro che, con la loro attività, hanno onorato il lavoro e la comunità provinciale. Oltre agli insigniti della Stella al Merito nel 2022, sono stati premiati anche quelli che avevano ottenuto il prestigioso riconoscimento nei due anni precedenti.

Ad accompagnare i Maestri del Lavoro in Provincia, i rappresentanti delle aziende dove gli stessi lavorano, nonché i Sindaci dei Comuni di provenienza, ovvero di Fermo Paolo Calcinaro, di Sant’Elpidio a Mare Alessio Pignotti, di Montegranaro Endrio Ubaldi, di Monte Rinaldo Gianmario Borroni, nonché il Vice Sindaco del Comune di Porto Sant’Elpidio Daniele Stacchietti.

La cerimonia è stata aperta con i saluti del Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi e del Console Interprovinciale di Ascoli Piceno e Fermo Giorgio Fiori, che ha portato il messaggio della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro e ringraziato l’Amministrazione Provinciale per la rinnovata sensibilità ed attenzione esternata nei confronti del consolato. Per esprimere la sua vicinanza agli insigniti, è intervenuto personalmente alla premiazione il Prefetto di Fermo Vincenza Filippi, che si è complimentato con i Maestri del Lavoro per la dedizione, la passione, l’impegno e la correttezza con i quali si prodigano quotidianamente nello svolgimento della loro attività lavorativa.

“Abbiamo voluto tributare questo omaggio degli Attestati di Benemerenza - commenta il Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi - a testimonianza dell’impegno e dei sacrifici profusi, con cui gli insigniti Maestri del Lavoro hanno contribuito alla crescita ed allo sviluppo del nostro territorio. Abbiamo voluto rendere onore alla loro abnegazione, al loro attaccamento al lavoro, alla loro professionalità elevata, alla concorrenza del loro servizio allo sviluppo della comunità provinciale. La cerimonia di oggi è importante per ricordare quanto l’operosità attiva non sia solamente una fonte di reddito, ma anche e soprattutto un etico esercizio di dignità e libertà. I Maestri del Lavoro sono i migliori testimoni di talento ed impegno. Il loro esempio è di insegnamento ai giovani, ai quali mi auguro possano trasmettere la loro esperienza ed i loro valori”.

I Maestri del Lavoro premiati con l'Attestato di Benemerenza della Provincia di Fermo sono:

Per l’anno 2020:

• FERRARIO GIUSEPPE PAOLO - 38 anni di servizio presso Sigma S.p.A.; PASTORE FRANCESCO ROSARIO - 30 anni di servizio presso Pfizer Italia S.r.l.; MATTEI ROBERTO - 36 anni di servizio presso Conad Adriatico S.c.ar.l;

Per l’anno 2021:

• BARBIZZI MAURIZIO – 35 anni di servizio presso Fabi Danilo & C. S.n.c.; BRANDETTI MARCELLO - 26 anni di servizio presso Salumificio Ciriaci S.r..l; BUCCOLO IDA – 33 anni di servizio presso Santoni Pellami S.p.A.; MANISCALCO CECILIA – 37 anni di servizio presso Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. Gruppo BNP Paribas; TRAINI ALESSANDRINA – 39 anni di servizio presso Unione Provinciale Agricoltori; MAURO GISMONDI – 39 anni di servizio presso Giano S.r.l.;

Per l’anno 2022:

• BONACCHI MICHELE – 42 anni di servizio presso Lubinski S.r.l.; ROSSI LUIGI – 36 anni di servizio presso Sigma S.p.A.; LOTTATORI CLAUDIA – 31 anni di servizio presso Sigma S.p.A.; TORRETTI FLORIANA – 36 anni di servizio presso Poste Italiane S.p.A.