Conto alla rovescia per i 30 vincitori della borsa “Leonardo/Improve”. Conclusa la formazione propedeutica per lo stage all’estero e gli approfondimenti linguistici, infatti, già da oggi, i neo-laureati partecipanti al Progetto Improve “International Mobility to imPROVe Employment opportunities”  voleranno nei vari Paesi Europei, per iniziare i tirocini formativi di 13 settimane, negli ambiti professionali del Turismo, dell’Eco-Innovazione e dei Servizi alle Imprese.

Anche il terzo ed ultimo seminario, come i precedenti, si è svolto nella Sala “Joice Lussu” di Marina di Altidona, con la partecipazione di tutti e 30 i ragazzi vincitori, oltreché dei rappresentanti e partners del Progetto, tra i quali Confcommercio di Fermo, CISL e CGIL di Ascoli Piceno e Fermo, Tecnomarche S.c.a.r.l., Eurocentro e, naturalmente, dei Responsabili del Progetto e dell’Assessore alla Formazione Professionale della Provincia di Fermo Renato Vallesi.

Il Responsabile provinciale del Progetto Maurilio Cestarelli, dopo aver ripercorso le tappe principali dell’iniziativa comunitaria, ha coordinato gli interventi tecnici e della parte sindacale, che hanno contestualizzato questa importante iniziativa per i ragazzi.

Sono state, quindi, illustrate le dinamiche del lavoro, in questo momento di difficoltà socio-economica. Si è approfondita la necessità, soprattutto per il distretto fermano, di puntare maggiormente sull’investimento del capitale umano e sull’innovazione, quale unica chiave di volta per poter affrontare con efficacia le sfide dei mercati internazionali. Non è mancato anche un riferimento alle capacità del settore del turismo, quale ambito principale potenzialmente in grado di costituire, per il territorio della Provincia di Fermo, un nuovo bacino d’impiego per ulteriori professionalità nel settore turistico e ricettivo.

Dopo le necessarie richieste di intervento e chiarimenti dei laureati coinvolti, si è proceduto alla consegna dei titoli di viaggio e di tutta la documentazione necessaria per affrontare al meglio questa lunga esperienza nei Paesi dell’Unione Europea che si concluderà, per tutti, tra il 22 e il 23 dicembre prossimo.

Con il saluto finale ed un grosso “in bocca al lupo” rivolto ai partenti, da parte dell’Assessore Vallesi, i partecipanti si sono congedati dall’incontro, rinnovando il prossimo appuntamento con la Provincia di Fermo, a rientro avvenuto, nel mese di gennaio 2012, per il previsto seminario post/esperienza e per i relativi incontri tecnici, finalizzati all’aggiornamento delle competenze acquisite nel portfolio personale.